Explication des travaux entrepris pour la construction de la Tonnelle, ou Passage sous la Tamise, entre Rotherhithe et Wapping à l'effet d'ouvrir une Communication permanente entre les deux rives de ce fleuve

Autore: s.a.

Codice: LISCMA0230174

200,00
CON SPEDIZIONE GRATUITA
195,00 € *
SE RITIRI IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Explication des travaux entrepris pour la construction de la Tonnelle, ou Passage sous la Tamise, entre Rotherhithe et Wapping à l'effet d'ouvrir une Communication permanente entre les deux rives de ce fleuve

Autore:

Codice: LISCMA0230174

200,00
CON SPEDIZIONE GRATUITA
195,00 € *
SE RITIRI IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento

Explication des travaux entrepris pour la construction de la Tonnelle, ou Passage sous la Tamise, entre Rotherhithe et Wapping à l'effet d'ouvrir une Communication permanente entre les deux rives de ce fleuve

Caratteristiche

Autore: 

Editore:  W. Warrington

Luogo di stampa:  Londra

Anno pubblicazione: 

Condizione prodotto:
Piccolo album oblungo privo della brossura: carte legate da uno spago sottile con tracce di polvere alle due cc più esterne. Carte e tavole leggermente brunite con rare fioriture; nella tavola fustellata (operai al lavoro nel tunnel) il lembo ripiegato risulta staccato

Pagine:  16 pp. et 8 cc numerate da 17 a 24

Formato:  In sedicesimo

Dimensioni (cm):
Altezza:  10
Larghezza:  13

Descrizione

Interessante e curioso album che racconta la costruzione del Thames Tunnel, il tunnel sotterraneo di 396 metri che collega le due sponde del Tamigi tra Rotherhithe et Limehouse, il primo costruito sotto un fiume. La nostra edizione è quella del 1840, a lavori quasi ultimati: la prima edizione di questo libretto risale al 1836. I lavori di costruzione furono molto travagliati: dopo un primo tentativo fallito nel 1805-1809, i lavori vennero ripresi nel 1825 grazie all'invenzione dell'esperto in tunnel Marc Brunel: lo scavo veniva portato avanti da più operai in contemporanea sistemati nei compartimenti di uno scudo rinforzato in ghisa e veniva poi consolidato man mano che procedeva con un rivestimento di anelli di ghisa (lo stesso sistema verrà usato nella costruzione della metropolitana londinese). Alcune delle 10 tavole che illustrano il nostro piccolo album descrivono queste soluzioni tecniche. Il tunnel fu completato nel novembre 1841 e aperto al pubblico il 25 marzo del 1843: concepito inizialmente per carrozze a cavalli, di fatto fu un tunnel pedonale e diventò una apprezzata attrazione turistica. Dopo l'elenco dei "Directeurs et Membres de la Commission de la Compagnie de la Tonnelle sous la Tamise", un'introduzione di 16 pagine racconta la storia del progetto; seguono 8 carte di spiegazione delle planches a cui si aggiungono altre 2 planches con la piantina del progetto e una sezione del fondo del Tamigi con il tunnel con la città sullo sfondo (4 delle 10 planches sono ripiegate)

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche