I nostri cataloghi
Grazie ai rinvenimenti archeologici di Ercolano nel 1738 e di Pompei nel 1748 si diffonde molto velocemente l’interesse per la cultura classica in tutta Europa a tal punto che diventa il nuovo modello di riferimento: il Modello Perfetto. In Italia nasce lo stile del Neoclassico in Francia, invece, si arriva alla nascita dello stile Luigi XVI che caratterizzò gli ultimi decenni del ‘700. lo stile Luigi XVI è definito da linee classiche ed eleganti in contrasto con gli stili precedenti. L’epoca Luigi XVI viene considerata il periodo d’oro per il mobile francese in quanto la richiesta era alta e frequente. L'aristocrazia ci teneva a restare al passo con la moda e commissionava arredi in stile ai migliori ebanisti.
Mobili Luigi XVI
Grazie al nuovo interesse per i temi della cultura classica greca e romana i mobili stile luigi XVI sono caratterizzati da forme lineari, compostezza geometrica, decorazioni simmetriche e evocative dell’antichità. Tutti gli arredamenti sono semplici ma allo stesso tempo eleganti e raffinati. I mobili stile Luigi XVI richiedevano una grande tecnica nella produzione poiché curati nei minimi dettagli. Proprio per questo motivo è molto difficile trovare delle copie.
Sono considerati i mobili più raffinati di tutta la storia del mobile antico: l’eccellenza dei materiali pregiati e la perfezione tecnica li rendono solidi e durevoli nel tempo. Per queste qualità non passano mai di moda e hanno sempre delle quotazioni elevate.
Un mobile Luigi XVI è elegante e di prestigio adatto a un arredo ricercato e raffinato. L’arredamento Luigi XVI grazie alle sue forme geometriche e monumentali riesce a rendere l’intero ambiente unico e di classe.
Se stai cercando mobili in stile Luigi XVI per dare un tocco in più alla tua casa, Di Mano in Mano ti mette a disposizione pezzi rari e difficili da trovare selezionati dai nostri esperti per te. Non farti scappare questi mobili prestigiosi ed eleganti! Ti garantiamo tutta la nostra professionalità per offrirti un’esperienza di acquisto perfetta. Puoi trovare: poltroncine Luigi XVI, sedie Luigi XVI, scrivania Luigi XVI, divani Luigi XVI, poltrone Luigi XVI, tavoli Luigi XVI, consolle Luigi XVI. Ti aspettiamo nei nostri negozi di Milano e Cambiago, ma non dimenticarti che tutti i prodotti sono visibili nel nostro catalogo online.
Sedie Luigi XVI
Lo stile Luigi XVI bisogna saperlo arredare con l'ambiente circostante. Si colloca in luoghi formali, come ad esempio eventi eleganti e sale da cerimonia.
É inevitabile intuire come le sedie Luigi XVI abbiano preso il loro nome dallo stesso stile Luigi XVI.
Il sovrano francese riuscì a diffondere questo stile design al di fuori della Francia. La sedia Luigi XVI ha particolari caratteristiche: La maggior parte delle sedie luigi xvi vengono realizzate in legno massello, mantenendo il colore naturale del legno e l'imbottitura viene realizzata con tessuti pregiati e molto eleganti.
Tavoli in stile
Il tavolo Luigi XVI veniva ricoperto da un piano in marmo chiaro, sul quale venivano effettuate delle decorazioni che rimandavano alla tradizione classica, quindi l'utilizzo di forme geometriche, inserti in bronzo dorato e motivi che richiamavano la flora, il mondo vegetale.
Uno dei mobili in stile sicuramente più conosciuto è il tavolo luigi xvi allungabile.
In generale i mobile luigi xvi venivano realizzati con intarsi che ospitavano scene mitologiche, motivi floreale.
Si ambisce ad affettuare delle modifiche a livello strutturale del tavolo luigi xvi. Questo comporta una struttura del tavolo d'epoca più snella, delle gambe dritte e piedini a forma di piramide.
Per scoprire di più sullo stile Luigi XVI ti proponiamo degli articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti del settore:
-Ludwig
-Comò Luigi XVI