I nostri cataloghi
Lo stile Rococò si sviluppa in Francia nella prima metà del ‘700 come evoluzione del tardo Barocco. Rococò deriva dal termine francese “rocaille”, ossia, una decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie. Il Rococò rimane in voga fino al 1780 quando viene accusato di essere molto superficiale e di degenerare l’arte. Al suo posto prende piede il Neoclassicismo.
Le differenze tra Rococò e Barocco
Nonostante sia uno stile di diretta derivazione del Barocco si differenzia sostanzialmente da questo per l’utilizzo dei colori e la pesantezza. Se si osserva, infatti, un mobile in stile Rococò si nota subito che i colori sono più chiari e soprattutto che il peso dell’arredo antico è nettamente minore dei mobili in stile Barocco.
Lo stile Rococò riprende molti elementi decorativi del Barocco e tende a rielaborarli. Sono più leggeri, hanno più curve e motivi naturali e, soprattutto, sono ridotti a misura d’uomo.
Quali sono le caratteristiche dello stile Rococò?
Negli arredi in stile Rococò si notano subito le forme eleganti e sfarzose. Hanno ondulazioni ramificate in riccioli o lievi arabeschi floreali. Gli elementi decorativi iniziano a includere temi orientali e composizioni simmetriche. I mobili in stile Rococò si possono riconoscere per le linee curve e sinuose. Le superfici sono impiallacciate e completate da intarsi in materiali preziosi come bronzo, marmo, avorio e madreperla.
Il Rococò in Inghilterra
In Inghilterra lo stile Rococò viene considerato come “il gusto francese per l’arte”. Thomas Chippendale studiò e adatto lo stile al gusto inglese per trasformare l’aspetto dell’arredamento inglese.
Se sei alla ricerca di poltrone, scrivanie, tavoli, armadi, divani e tutti quei mobili in stile Rococò, sei nel posto giusto. Di Mano in Mano da oltre 20 anni opera nel settore dell’antiquariato. Per questo motivo possiamo offrirti tutta la nostra esperienza e professionalità. I nostri venditori sapranno consigliarti i mobili più adatti a soddisfare le tue esigenze e i nostri esperti restauratori ti diranno come riportarli alla loro bellezza originale. Non ti dimenticare che tutti i prodotti visibili nel nostro catalogo online sono disponibili al noleggio. Ti aspettiamo nei nostri negozi di Milano e Cambiago.
Se, invece, stai liberando la tua vecchia casa e non sai cosa fare dei mobili antichi al suo interno, la risposta è semplice. Vendili! Acquistiamo i tuoi mobili d'epoca per dargli una seconda vita. Offriamo il prezzo migliore di mercato e massima riservatezza. Il grosso vantaggio è che puoi venderli comodamente da casa tua. Affidati a noi!
Per scoprire di più sullo stile Rococò ti proponiamo degli articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti del settore:
- Gli arredi del Rococò Napoletano.
- Il gusto Rococò in versione veronese.
- Il Rococò - Epoca artistica