ESG
- Home
- ESG
Acquistando dal catalogo Di Mano in Mano contribuisci a sostenere un modello di business consapevole, attento all’ambiente e alle persone e con politiche di governance che si basano su un modello economico sostenibile.
La dimensione commerciale della nostra azienda alimenta un circuito virtuoso che crea nuovi posti di lavoro, introduce nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale e offre nuove opportunità formative.
AMBIENTE
Fin dalla sua costituzione nel 1999, Di Mano in Mano ha costruito ogni sua attività e servizio su concetti di riuso e riciclo, prima con l’attività di sgomberi e successivamente con quella di vendita di arredi usati. Ogni oggetto che varca le nostre mura viene attentamente valutato, restaurato e conferito al più adatto tra i nostri numerosi canali di vendita online e offline.
Gli scarti, che sono solo il 20% del materiale proveniente dagli sgomberi, vengono differenziati e smaltiti in appositi centri a pagamento.
Abbiamo previsto un piano energetico con fonti completamente rinnovabili. Attualmente alcuni dei tetti di Cambiago ospitano qualche centinaio di pannelli fotovoltaici che presto aumenteranno. La previsione per il 2024 è quella di arrivare all’autonomia del fabbisogno energetico di corrente elettrica. Sono state adottate lampade a Led per un abbattimento di consumo elettrico d’illuminazione del 50%.
Dal 2023 abbiamo introdotto depuratori d’acqua e dotato ciascun dipendente di borracce personalizzabili, abolendo completamente le bottigliette in plastica.
PERSONE
Di Mano in Mano non è Impresa Sociale e non appartiene al terzo settore. L’impegno sociale, che si concretizza nell’accoglienza di borse lavoro (ottocento dall’inizio dell’attività), è dunque una scelta, non un obbligo. Abbiamo consolidato negli anni una rete di contatti con enti territoriali quali i Servizi Sociali, il Ministero di Grazia e Giustizia, le ASL con i quali costruiamo percorsi personalizzati che danno la possibilità alle persone fragili di reintegrarsi nella comunità attraverso il lavoro.
Non meno importante è lo statuto della Cooperativa che stabilisce per i suoi dipendenti flessibilità di orario, welfare aziendale e addirittura un fondo solidale a cui tutti, in maniera spontanea, possono contribuire e, al bisogno, utilizzare.
Infine Di Mano in Mano considera i giovani come una risorsa per la comunità e investe per arricchire le loro esperienze lavorative attraverso possibilità formative e di crescita professionale.
GOVERNANCE
Il modello d’impresa Di Mano in Mano è unico nel suo genere, fedele all’idea originaria – e rivoluzionaria – di trovare nuove strade per migliorare la qualità della vita. La parità di stipendio in proporzione al numero di ore lavorate e l’indivisibilità degli utili, che sin dagli esordi caratterizzano il rapporto di lavoro dei soci, confermano l’intento della Di Mano in Mano di continuare a vivere nello spirito di condivisione del lavoro, nel rispetto della persona, della comunità e dell’ambiente.
I sistemi di governo di Di Mano in Mano sono strutturati in maniera partecipativa, attraverso riunioni e assemblee e sistemi di comunicazione interna trasparenti e approfonditi.