Di Mano in Mano e DESTacum
- Home
- Collaborazioni
- Di Mano in Mano e DESTacum
Di Mano in Mano e DESTacum 15 dicembre 2024: due Cooperative, un unico evento. All You Can Read Piacenza
All You Can Read by Di Mano in Mano nasce nel 2019 e da allora ha attirato, ad ogni edizione, centinaia di lettori desiderosi di assicurarsi una scorpacciata di cultura. L’evento ha dimostrato una grandissima potenzialità nel diffondere il messaggio di riuso e riciclo e ci ha avvicinato a realtà con valori e progetti simili.
E’ il caso della Cooperativa Sociale DES Tacum, che ci ha contattato con l’idea di proporre il nostro brand e format al suo pubblico. E così, dato che Des Tacum ha sede a Piacenza, sono cominciati i preparativi per un All You Can Read all’insegna di scorpacciate di libri e gnocco fritto.
Uniti siamo più forti ed è questo il motivo che ci ha spinto ad accogliere con entusiasmo la richiesta di collaborazione con una realtà che sentiamo molto vicina. Anche DES Tacum è una cooperativa che crea occasioni di recupero per persone svantaggiate e con “una visione integrata del territorio, che valorizza l’elemento umano e relazionale, promuovendo stili di vita orientati al consumo critico e rispettoso dell’ambiente”, come si legge nel loro manifesto.
Il 15 dicembre, All You Can Read by Di Mano in Mano e DES Tacum a Piacenza è stato un grande successo: in una giornata sola, sono state vendute oltre 400 borse e hanno trovato casa circa 7000 libri di seconda mano. Nella meravigliosa cornice di Palazzo Ghizzoni Nasalli, abbiamo visto borse colme sfilare sulle spalle di grandi e piccini. I primi in cerca di titoli ancora sconosciuti, mentre i secondi immersi nella magia di migliaia di storie nuove. Non sono mancati anche giovani universitari stranieri venuti apposta per fare provviste di testi per imparare l’italiano.
Un melting pot di persone insomma, tutte unite dalla voglia di letture e con una sensibilità crescente nei confronti del riuso come scelta di vita sostenibile. A 360 gradi.