Carissimi tutti, il 2024 è stato un anno estremamente ricco di progetti, iniziative, eventi, traguardi. Insieme abbiamo contribuito, ognuno con il suo pezzettino, a realizzare un complesso e bellissimo puzzle. Facciamo un passo indietro per apprezzare i contributi che hanno permesso di arrivare dove siamo ora.
Il valore aggiunto
Diffondere conoscenza e cultura è sempre stato un obiettivo fondamentale della Cooperativa. L’attività di vendita non rimane fine a se stessa ma è occasione per restituire valore al territorio, nella consapevolezza di essere inseriti in un complesso sistema di vasi comunicanti che giovano uno dell’abbondanza dell’altro.
Nel 2024 Abbiamo partecipato a fiere di settore fuori dalle mura di casa Di Mano in Mano. E’ il caso di FineArt con IFA a Bergamo (gennaio 2024), Lake Como Design Festival a Como (settembre 2024) e Amart a Milano (ottobre 2024).
- Poi c’è stata SOMO per il modernariato a Bergamo (maggio 2024) e Fà la cosa giusta a Milano (marzo 2024).
- Abbiamo mantenuto i nostri eventi di punta e di grande affluenza quali All You Can Read e Wear, Magazzini Aperti, Vestiaria, Librando, Coming Comics. Abbiamo organizzato eventi nuovi come AntiContemporaneo e ABC… Design per valorizzare i nostri arredi avvalendoci al contempo della collaborazione con un designer esterno, per la realizzazione di allestimenti ad hoc.
- E poi abbiamo stretto alleanze con realtà diverse ma a noi affini. E’ stato il caso della collaborazione con la Cooperativa Sociale DES Tacum, grazie alla quale abbiamo portato il format All You Can Read a Piacenza (dicembre 2024).
- Ma anche della serata inaugurale di Vestiaria, durante la quale abbiamo ospitato un talk con la giornalista Elisabetta Invernici di Rosa Genoni Milano Lab. E poi c’è stata la nostra serata più glam come partner di MiTomorrow, durante la serata celebrativa dei primi 10 anni della casa editrice.
Tutto ciò ha significato immergersi nel flusso delle cose che accadono là fuori, prendere e restituire in un gioco di scambi culturali con il mondo esterno che ci aiuta a mantenere la nostra identità senza però rimanere fermi.
Nuova vita alle cose
E’ una mission che si trasforma ed evolve. Il recupero degli oggetti usati è solo il primo passo di un cammino intrapreso oltre 25 anni fa.
L’educazione ad una sostenibilità ambientale ha reso possibile, nel 2024:
- La realizzazione di un impianto fotovoltaico collettivo (luglio 2024). I tetti della sede di Cambiago, identificati come sito ottimale per lo sviluppo del progetto, sono stati ceduti dalla Cooperativa e messi al servizio della collettività. Il progetto, realizzato in collaborazione con ènostra, ha permesso la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (C.E.R.S.), che permette al territorio di beneficiare di energia pulita e locale, riducendo le dispersioni e favorendo la coesione tra le persone che ne fanno parte.
- ECHO (dicembre 2024), un ambizioso progetto che veicola un messaggio molto forte: da Di Mano in Mano i mobili del passato non vengono solo recuperati, ma reinterpretati perché possano soddisfare le sensibilità e i gusti più diversi. L’esperienza ventennale nelle più raffinate tecniche di restauro viene combinata alla conoscenza delle tendenze in ambito di interior design. Con la linea Echo si valorizza il passato mentre si celebra il futuro.
Più valore alle persone
E poi ci siete voi, che rendete ogni anno possibile tutto questo.
Per Di Mano in Mano i clienti sono complici di un progetto allargato, un’idea di business con una visione integrata della sostenibilità. Le persone che entrano nei nostri negozi fisici e online sono preziose per il raggiungimento degli obiettivi economici della Cooperativa, ma non solo.
I clienti Di Mano in Mano sono coloro che permettono in primo luogo il mantenimento e la creazione dei posti di lavoro e, conseguentemente, l’accoglienza di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Nel 2024 abbiamo accolto e accompagnato persone fragili in percorsi di inserimento all’interno di tutti i nostri settori: magazzini, uffici marketing e data entry, allestimento, restauro, sgomberi. Crescere per noi significa continuare ad assicurare possibilità di riscatto per queste persone.
Grazie di tutto, vi aspettiamo per un 2025 ancora più ricco. Insieme!