Con il termine “corredi” si fa genericamente riferimento a tutto l’occorrente, in termini di biancheria, di cui si ha bisogno quando si entra in una nuova casa: lenzuola, tovaglie, asciugamani, biancheria per la notte…
Una tradizione lunga secoli
La tradizione dei corredi è antichissima e si colloca nel lontano Quattrocento. L’assortimento e la qualità del necessaire per la casa, rappresentavano il biglietto da visita della futura sposa e della sua famiglia di origine.
I corredi erano infatti una sorta di moneta di scambio tra le famiglie nell’ambito di matrimoni concordati. La sposa si caricava dell’onere di portare nella nuova casa tutto ciò che sarebbe servito per la vita domestica, assicurandosi un buon matrimonio e un futuro economicamente stabile.
Le madri si preoccupavano molto presto di confezionare tutto l’occorrente per il corredo delle figlie e, con le altre donne della famiglia, si cimentavano in vere e proprie opere di raffinata manualità alle quali dedicavano anni di minuzioso lavoro.
I ruoli cambiano, i corredi restano
Oggi, che non siamo più costretti in rigidi ruoli di genere, i corredi per la casa rimangono comunque legati all’idea di passaggio dal nido della famiglia di origine all’indipendenza dell’età adulta. Questo passaggio solitamente corrisponde all’uscita dalla casa dei genitori e all’ingresso in una nuova casa: la stanza in affitto per lo studente, la casa acquistata con il mutuo per il giovane adulto, l’appartamento a misura di coppia per la prima convivenza con il partner, e via dicendo.
E cosa facciamo ogni volta che qualcuno a noi caro si trasferisce? Gli regaliamo qualcosa per la casa. Qualcosa che sia utile, di qualità, e che possa resistere al tempo e alle mode, oltre che essere esteticamente appagante. E qual è uno dei regali più gettonati? Eh sì, proprio la biancheria per la casa!
I corredi antichi, eredità preziosa
La confezione di pizzi, trine e merletti, un tempo così profondamente legata alle attività di cura della casa, si è oggi estinta come attività quotidiana, relegata a hobby per pochissimi appassionati.
Nell’ottica di un’economia di tempo e risorse, in un presente dominato dal “click and collect”, la scelta e l’acquisto di biancheria per la casa avvengono per lo più online, nei centri commerciali e nelle vie di shopping cittadino, che mettono a disposizione infiniti assortimenti di colori e misure.
Tuttavia, i corredi antichi rappresentano la prima scelta per chi volesse celebrare il sapere artigiano, la ricchezza dei dettagli e la qualità dei materiali, caratteristiche che non ritroviamo da nessun’altra parte se non nel baule “della nonna”.
Pizzi e merletti: sono ancora attuali?
Grazie anche ad una sempre maggiore attenzione nei confronti del pianeta, pizzi e merletti stanno registrando un revival grazie ai sempre più numerosi acquirenti interessati ai temi del recupero e del second-hand, con conseguente riscoperta degli stili del passato.
Ma volete mettere la delizia di pranzare la domenica con la tovaglia “buona”, quella con dettagli in filet e tombolo che chiamano un table setting curato ed elegante? E che chiccheria quella di sorprendere gli ospiti con asciugamani da bagno decorati con il “puncetto”, e raccontar loro che si tratta di un particolare tipo di merletto ad ago, che risale al Cinquecento?
Nelle immagini sopra: Tris di tende in filet, Copriletto matrimoniale più sotto sopra e due federe, Lenzuolo matrimoniale con coppia di finte.
Che dolce contrasto, poi, si può creare posizionando un ricco centrino in pizzo “Rinascimento” sopra un tavolino di modernariato, a creare un angolo lettura e svago vivo e personale. E quanto sono perfettamente in armonia i copritavola, le coperte e gli scialli fatti all’uncinetto, per enfatizzare atmosfere rustiche e shabby chic?
Nelle immagini sopra: Tovaglietta com sei tovaglioli in lino, Asciugamano in lino cifrato, Striscia in filet a uncinetto.
Insomma, i corredi antichi sono un’eredità meravigliosa che merita di essere mantenuta. Con la loro allure romantica e il fascino senza tempo, tipico delle più raffinate produzioni artigianali, decorano gli spazi moderni creando inediti ma piacevoli contrasti.