EventiModernariato & DesignNon categorizzato

Le sedute del designer Anacleto Spazzapan in mostra

Anacleto Spazzapan in mostra

Il designer artigiano Anacleto Spazzapan e FineArt, divisione dedicata alle eccellenze firmata Di Mano in Mano, si avvicinano grazie ad un incontro che ha rivelato a entrambi una serie di affinità elettive, una comunanza di valori che parte dalla valorizzazione del bello, passando per i concetti di recupero e cura della persone.

Non sembrano proprio essere state progettate per il riposo le sedute della collezione di FineArt by Di Mano in Mano, realizzate da Anacleto Spazzapan. Concentrati di colore e personalità, sembrano piuttosto dei luoghi sui quali fermarsi con il corpo mentre si viaggia con la mente, stimolatori di buonumore e facilitatori di creatività.

Mostra sulle sedute di Anacleto Spazzapan per FineArt by Di Mano in Mano

In foto le sedute di Anacleto Spazzapan serie Merletto, Post Moderne e Tessuto.

Chi è Anacleto?

“Sedersi per rimanere in movimento” è il nome della mostra di FineArt by Di Mano in Mano dedicata a Spazzapan. Ma chi è Anacleto, questo geniale creativo dalle mille e una vita?

Spazzapan è un eterno ottimista, con la meraviglia sempre negli occhi e quell’innocenza priva di gerarchie che gli fa apprezzare ogni materiale. Perciò troviamo le serie più pop e quelle minimaliste, quelle a merletto e quelle rivestite di stoffa, quelle che imitano forme organiche e naturali.

Anacleto, che di base vive in Lombardia e nella sua vita ha viaggiato tantissimo, ha una passione per l’oriente dove è stato un centinaio di volte. In entrambi questi angoli di mondo ha stretto solidi rapporti personali e professionali con alcuni collaboratori, che nel tempo sono diventati compagni insostituibili dei suoi progetti.

Il recupero, elevato a stile di vita e non relegato a sforzo estemporaneo, è un fondamentale elemento di vicinanza tra Spazzapan e FineArt. La divisione dedicata alle eccellenze della Cooperativa milanese celebra infatti il recupero che diventa bellezza pura che vuole e deve essere condivisa.

In conversazione con Spazzapan

In occasione del servizio fotografico che ha avuto luogo nei nostri studi, abbiamo chiacchierato a lungo con Anacleto Spazzapan e colto l’occasione per porgli alcune domande.

Mostra sulle sedute di Anacleto Spazzapan per FineArt by Di Mano in Mano

In foto: Anacleto Spazzapan con alcune delle sedute della collezione di FineArt by Di Mano in Mano.

Chi è Anacleto?

Sono uno che continua a cambiar mestiere – nella vita ne ho fatti 36 – dal vetraio all’antiquario al commerciante di pesci tropicali. È solo negli ultimi anni che sono diventato un designer. Per ora ho realizzato 200 dedie circa. Insomma, sono un pensionato che non vuole andare a vedere i cantieri ma preferisce occupare il tempo lavorando.

Che significato hanno per te i colori?

Un significato molto semplice in realtà: è molto meglio essere allegri che tristi e un bel colore mette allegria.

E le forme/i materiali?

In generale mi lascio ispirare da ciò che ho intorno. Sono un grande accomulatore di oggetti e materiali e il mio laboratorio ne è pieno. Quando sono lì mi lascio ispirare da ciò che ho, di volta in volta, disponibile.

Mostra sulle sedute di Anacleto Spazzapan per FineArt by Di Mano in Mano

In foto: Anacleto Spazzapan al montaggio della seduta della serie Post Moderna.

Dall’idea alla realizzazione: come si sviluppano i tuoi progetti?

Le idee che ho sono influenzate dal mio passato da antiquario. Amo soprattutto il Liberty e l’oggetto del Cinque e Seicento anche se mi piacciono le cose belle in qualsiasi forma si presentano: un palazzo, una macchina, un oggetto d’uso quotidiano… I miei progetti non finiscono con la realizzazione di una sedia, ma vanno avanti. Modifico sempre i modelli che ho creato, producendo varianti con modifiche e migliorie. Credo che senza le modifiche non ci sia il progresso.

Dove vengono realizzate le tue sedute?

Una grandissima parte di esse è realizzata tra l’Italia e l’Indonesia, un luogo a cui sono molto legato e dove sono stato oltre cento volte. Tanti degli oggetti che ho collezionato e che mi ispirano vengono proprio da lì e indonesiano sono molti degli operai che lavorano alle mie sedute.

Quali sono le affinità con FineArt by Di Mano in Mano?

Quando ho conosciuto i valori e l’impegno che stanno dietro una realtà dedicata alle eccellenze di antiquariato, arte e design ho subito percepito sintonia. Non solo perchè entrambi creiamo bellezza e valorizziamo le persone con cui lavoriamo sotto l’insegna di riuso e riciclo.

“Sedersi per rimanere in movimento”: la mostra

La mostra “Sedersi per rimanere in movimento”, dedicata alle sedute di Anacleto Spazzapan nella collezione di FineArt by Di Mano in Mano vi aspetta nel negozio milanese della Cooperativa fino al 2 marzo.

Mostra sulle sedute di Anacleto Spazzapan per FineArt by Di Mano in Mano

Tutti i dettagli:

  • Dove? Viale Espinasse 99
  • Quando? Dal 21 febbraio al 2 marzo.
  • Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.00, martedì-venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.
  • fineart.dimanoinmano.it

Vi aspettiamo!

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.