Aquarell von Virgilio Guidi - Die begegnung
Merkmale
Künstler: Virgilio Guidi (1891-1984)
Titel des Kunstwerks: L'incontro
Zeit: 20. Jahrhundert / 1901 - 2000
Thema: Menschliche Figuren
Künstlerische Technik: Zeichnung
Technische spezifikation: Aquarell
Beschreibung : L'incontro
Aquarell auf papier. Die zeichnung gehört zu der serie mit diesem thema, weit verbreitet und wird vom künstler mit verschiedenen techniken und variationen in der farbe, in seinem charakteristischen stil. Seine malerei, die bevorzugt empfindliche vereinbarungen tonwertkorrektur und entwickelt mit rhythmus und abstrakt, der ausdruck von bildelementen und landschaft wiederkehrend. Signiert unten rechts. In den rahmen.
Produkt-Zustand:
Produkt in gutem zustand, hat kleine anzeichen von verschleiß.
Rahmengröße (cm):
Höhe: 66
Breite: 56
Tiefe: 4
Maße des Kunstswerks (cm):
Höhe: 49
Breite: 39
Weitere Informationen
Künstler: Virgilio Guidi (1891-1984)
Virgilio Guidi (Roma, 4 aprile 1891 - Venezia, 7 gennaio 1984) è stato un pittore, poeta e saggista italiano. Da giovane Virgilio Guidi segue i corsi dell'Istituto Tecnico a Roma, appassionato di geometria e disegno. Per coltivare quest'ultima vocazione segue anche i corsi serali della Scuola libera di pittura. Nel 1908 abbandona l'Istituto Tecnico e va a far pratica di pittura nella bottega del restauratore e decoratore romano Giovanni Capranesi il quale alla fine dell'anno lo promuove suo primo aiuto. A distanza di pochi anni, siamo nel 1911, per contrasti sulle tendenze della pittura moderna, abbandona lo studio di Capranesi e si iscrive all'Accademia di Belle Arti a Roma. Per conto proprio studia Giotto, Piero della Francesca, Correggio e gli olandesi, Chardin e Courbet. Fra 1920-'23: Dipinge alcuni dei suoi più importanti quadri di figure. Ne espone nella XIII Biennale di Venezia del 1922. Comincia a vedere i suoi dipinti e frequenta la "terza saletta" del Caffé Aragno dove entra in contatto con Giorgio De Chirico, Giuseppe Ungaretti, Roberto Longhi. Il 1937 è l'anno della prima monografia che è edita a New York e curata dalla giornalista americana Nedda Arnova, inoltre pubblica a Bologna "Bollettino d'Arte" ed elabora un sintetismo plastico di luce-forma-colore. L'attività poetica di Guidi è ormai una costante quotidiana: nel 1979 Bino Rebellato pubblica a Padova L'Età improbabile. Con il pittore Roberto Colombo crea una cartella che unisce opere grafiche di Colombo a sue poesie: Shambariben. Celebra a Venezia i novant'anni con un convegno della Fondazione Cini, all'isola di S. Giorgio. Dona due dipinti al Museo d'Arte Contemporanea di Zagabria. Dipinge un nuovo ciclo, Branco da branco. Nel 1983 novantaduenne lavora a Venezia. Realizza un ciclo di dipinti sul tema L'uomo e il cielo. Il 7 gennaio del 1984 muore a Venezia mentre è in corso alla Galleria "il Traghetto" un'esposizione dei suoi ultimi dipinti che testimoniano l'estrema vitalità e attualità dell'artista.
Zeit: 20. Jahrhundert / 1901 - 2000
20. Jahrhundert / 1901 - 2000
Thema: Menschliche Figuren
Künstlerische Technik: Zeichnung
Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.
Technische spezifikation: Aquarell