La comunicazione finzionante - Io, la televisione
Merkmale
Io, la televisione
Autor: Rodolphe Ghiglione, Giuseppe Mininni
Herausgeber: Franco Angeli
Druckort: Mailand
Erscheinungsjahr: 1995
Halskette: Reihe Sozialpsychologie
Il libro indaga il fenomeno della spettacolarizzazione della realtà operata dalla messa in scena e dalla simulazione del dialogo in televisione. Il talk show, qui esaminato nel suo programma tipico in Italia, il Maurizio Costanzo Show, rende evidente il percorso che ha portato la televisione a trasformarsi da finestra aperta sul mondo a occhio onnipotente che regge l'universo. La tesi del libro è che la conversazione esibita in Tv ha effetti terapeutici di massa, perché consente di soddisfare un bisogno di interazione, seppure nella forma illusoria di un mondo solo virtualmente condiviso. Inoltre il talk show attualizza il mito della democrazia diretta, ancorato più alle pulsioni degli individui che alle ragioni della comunità.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Cover mit Vergilbung, Staubflecken und Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Kleines Klebeetikett auf der Rückseite. Schnitte vergilbt und mit Spuren von Staub. Seiten vergilbt, besonders an den Rändern. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8820493225
EAN: 9788820493226
Seiten: 192
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 22
Beschreibung
Vorwort von Piero Amerio.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.