La stella e la porpora - Il corteo di Benozzo e l'enigma del Virgilio Riccardiano
Merkmale
Il corteo di Benozzo e l'enigma del Virgilio Riccardiano
Autor: Giovanna Lazzi, Gerhard Wolf
Herausgeber: Edizioni Polistampa
Druckort: Florenz
Erscheinungsjahr: 2009
Halskette: Riccardiana-Bibliothek 13
Il "Virgilio Riccardiano", ossia il manoscritto 492 della Biblioteca Riccardiana di Firenze, è certamente il prodotto più ragguardevole dello scriba fiorentino Niccolò de' Ricci, che operò fra il sesto e il settimo decennio del Quattrocento, prevalentemente nella trascrizione di alcuni classici latini come Cicerone epistolografo e Sallustio, ma privilegiando Virgilio. Superato lo stupore per la grande finezza dell'impianto e dell'esecuzione, il dato iconografico più saliente si dimostra una sorta di parallelismo ideologico e storico, quello che alla vicenda fantastica di Enea, profugo da Troia e precursore della storia di Roma, sovrappone, con evidenza di volti, costumi e suppellettili, la vicenda reale dell'ultimo erede al trono di Bisanzio, esule in Italia all'indomani della caduta di Costantinopoli nelle mani dei Turchi il 29 maggio del 1453, estremo baluardo orientale della cristianità. I contributi ruotano intorno alla vivace convergenza, nel percorso verbale e figurativo di questo libro, di due eventi fra i più memorabili del mito e della storia, mettendo anche in evidenza i grandi problemi metodologici legati all'approccio interdisciplinare.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Cover mit Vergilbung, Staubflecken und Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Leicht vergilbte Schnitte und mit Spuren von Staub. Leicht vergilbte Seiten. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8859606500
EAN: 9788859606505
Seiten: 262
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 24
Beschreibung
Proceedings of the Conference of Studies - Florenz, 17. Mai 2007. Redaktion von Viviana Guarino. Es gibt 98 Farbtafeln f.t.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.