Fonte avelliana nel secolo di Pier Damiani
Merkmale
Autor: Centro di Studi Avellaniti
Herausgeber: Il Segno dei Gabrielli editori
Druckort: S. Pietro in Cariano (VR)
Erscheinungsjahr: 2008
In pieno XI secolo, un tournant decisivo della storia europea, un giovane professore ravennate di retorica, imbevuto di cultura profana, irruppe in un piccolo eremo dell'Appennino marchigiano alla ricerca di Dio nella solitudine e nella preghiera. Da quel momento la storia di Pier Damiani e di Fonte Avellana mutò radicalmente. La presenza del grande scrittore moltiplicò a dismisura le possibilità per i contemporanei e per i posteri di conoscere le vicende dello sparuto gruppo di eremiti raccolti alle pendici del Catria. Il volume cerca di comprendere il senso di questa trasformazione attraverso l'esame degli scritti di Pier Damiani e delle fonti documentarie del suo tempo. Ne risulta un quadro tutt'altro che scontato, in cui i molti successi del carismatico ravennate, che seppe influire positivamente su aspetti decisivi della vita dell'eremo, si alternarono a conflitti più o meno latenti con la comunità avellanita.CONTRIBUTI DI:Nicolangelo D'Acunto Giancarlo Andenna Guido Cariboni Tommaso di Carpegna Falconieri Stefania Zucchini Roberto Bernacchia Paola Galetti Elisabetta FilippiniGabriele Archetti Lorenzo Saraceno Umberto Longo Ugo Facchini Giacomo Baroffio Massimiliano Bassetti Pierluigi Licciardello Cosimo Damiano Fonseca
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Schutzumschlag mit leichten Vergilbungen, Staubflecken und Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Schnitte und Seiten vergilbt. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8860990653
EAN: 9788860990655
Seiten: 470
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 24
Beschreibung
Proceedings of the XXIX Convention of the Centro Studi Avellaniti. Fonte Avellana, 29.-31. August 2007. Herausgegeben von Nicolangelo D'Acunto.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.