La Sistina svelata - Iconografia di un capolavoro
Merkmale
Iconografia di un capolavoro
Autor: Heinrich W. Pfeiffer, S.J.
Herausgeber: Editoriale Jaca Book - Libreria Editrice Vaticana
Druckort: Mailand - Vatikanstadt
Erscheinungsjahr: 2013
Halskette: Monumenta Vaticana Selecta
Sino ad oggi la Cappella Sistina è stata soprattutto studiata sotto il profilo stilistico e, sulla scorta dei lavori di restauro, sotto quello eminentemente tecnico. Questo volume mostra una nuova Sistina attraverso uno sguardo del tutto innovativo all'iconografia delle pareti laterali dipinte fra gli altri da Botticelli, Perugino, Signorelli e del lavoro michelangiolesco nella volta, nelle lunette e nella parete del Giudizio Universale. Immagine per immagine, colore per colore emerge la soggiacente struttura simbolica che ordina coerentemente l'intera opera. Questa struttura simbolica, un vero e proprio programma filosofico-teologico, anticipa e determina l'intera storia degli affreschi della Sistina, dagli artisti quattrocenteschi sino al lavoro di Michelangelo. Si tratta di un programma iconografico unitario formulato dai teologi di Sisto IV, in pieno Quattrocento, e poi seguito dallo stesso Michelangelo molti anni dopo. La pubblicazione è anche l'occasione per mostrare la Sistina con un'eccezionale abbondanza di particolari in modo che questo scrigno d'arte risulti "squadernato" di fronte agli occhi del lettore ma anche "decodificato" nei significati e persino nell'uso dei colori di ciascuna scena.
Produkt-Zustand:
Exemplar in ausgezeichnetem Zustand. Band fehlt im Schutzumschlag; lederbezogener Hardcover; An den Kanten, am Rücken und an den Ecken sind Staubspuren und leichte Gebrauchsspuren vorhanden. Silberner Titel auf dem Rücken. Seiten leicht vergilbt. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8816603682
EAN: 9788816603684
Seiten: 351
Format: Gebundene Ausgabe
Größe (cm):
Höhe: 34
Beschreibung
Mit 185 Farb- und S/W-Fuß- und NT-Bildern
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.