Intanto rimaniamo uniti - Lettere ai figli
Merkmale
Lettere ai figli
Autor: Sigmund Freud
Herausgeber: Archinto
Druckort: Mailand
Erscheinungsjahr: 2013
Questo volume presenta un'ampia selezione delle lettere, per la gran parte inedite, scritte da Sigmund Freud a cinque dei suoi sei figli (è esclusa Anna, l'unica che non si sposò e seguì le orme del padre, diventando psicoanalista a sua volta), inquadrandosi in quel tragico scorcio temporale che va dallo scoppio della prima guerra mondiale al precipitare degli eventi alla vigilia della seconda. La sensibile e intelligente partecipazione del padre della psicoanalisi alle piccole e grandi vicende di figli, generi, nuore e nipoti; il suo e il loro personale coinvolgimento in eventi epocalmente traumatici; la fitta rete di relazioni in cui Freud si muove da protagonista e insieme da spettatore e commentatore: questo lo sfondo su cui si esprime, nelle lettere ai figli, un pensatore la cui modernità non finisce ancora di stupire, e che qui si presenta - per mezzo di una scrittura deliziosa, pervasa ora da affettuoso umorismo ora da pessimistica rassegnazione - nell'inedita veste di generoso patriarca e di padre premuroso. La raccolta, frutto dell'accurato lavoro di un team di studiosi guidati dallo storico della psicoanalisi Michael Schröter, presenta concise ma esaurienti biografie di Mathilde, Martin, Oliver, Ernst e Sophie Freud ed è corredata da un ampio apparato che comprende, oltre alle note, una cronologia, una bibliografia e l'albero genealogico della famiglia Freud.
Produkt-Zustand:
Beispiel in gutem Zustand. Einband mit leichten Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8877686308
EAN: 9788877686305
Seiten: 287
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 22
Beschreibung
Herausgegeben von Michael Schröter unter Mitarbeit von Ingeborg Meyer-Palmedo und Ernst Falzeder. Italienische Ausgabe, herausgegeben von Arianna Ghilardotti.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.