Responsabilità sociale tra shered value e web 2.0
Merkmale
Autor: Maddalena Della Volpe
Herausgeber: Franco Angeli
Druckort: Mailand
Erscheinungsjahr: 2013
Halskette: Humanwissenschaften und Gesellschaft 1391.2.4
Il volume propone una rivisitazione delle teorie e delle prassi della responsabilità sociale d'impresa alla luce delle nuove dinamiche manageriali incentrate sulla creazione di shared value, espressione coniata da Porter e Kramer in un articolo di recente pubblicato su Harvard Business Review. L'autrice mostra come il nuovo business approach si basi sulle connessioni tra sviluppo d'impresa e progresso economico-sociale della società e apra la strada alla prospettiva della corporate sustainability, naturale evoluzione dell'orientamento alla responsabilità sociale. L'orientamento multi-stakeholder porta a vedere l'impresa come una federazione d'interessi, fortemente interconnessa con l'ambiente in cui opera, e a considerare la "governance partecipata" un inevitabile sviluppo del post-modernismo. Particolarmente utile è la trattazione delle modalità di misurazione dell'impegno sociale e degli strumenti di comunicazione d'impresa; l'accountability rappresenta, infatti, il processo irrinunciabile per migliorare costantemente la comunicazione delle azioni e dei risultati aziendali conseguiti. "Responsabilità sociale 2.0" è l'etichetta utilizzata per indicare le modalità e le strategie di comunicazione aziendale più innovative e tecnologiche, basate sui social media.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Cover und Schnitte mit Staub und leichten Gebrauchsspuren. Leicht vergilbte Seiten. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8820451476
EAN: 9788820451479
Seiten: 156
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 23
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