Scelte economiche e neuroscienze - Razionalità, emozioni e relazioni
Merkmale
Razionalità, emozioni e relazioni
Autor: Maura Franchi, Augusto Schianchi
Herausgeber: Carocci editore
Druckort: Rom
Erscheinungsjahr: 2009
Halskette: Wirtschafts- und Sozialkunde Carocci 43
Negli ultimi anni la teoria delle scelte economiche ha conosciuto una rivoluzione che configura forse un salto di paradigma. Da un lato l'economia comportamentale, finalizzata a ricostruire segmenti importanti della teoria economica in modo più aderente alla realtà delle scelte quotidiane; dall'altro la neuroscienza, ovvero l'interpretazione dei dati derivanti dall'osservazione in diretta dei fenomeni cerebrali. Le neuroscienze introducono una nuova visione nell'analisi delle decisioni, riconoscendo il peso dell'elemento emozionale e dei processi automatici e, soprattutto, spostando l'attenzione sulla dimensione sociale dei processi mentali. I neuroni specchio sono la scoperta più eclatante di questa rivoluzione: ci ricordano che siamo individui sociali, orientati all'empatia e alla cooperazione. Gli autori ripercorrono queste strade proponendosi di facilitarne la comprensione, ed esplorandone le conseguenze soprattutto in termini di interpretazione del consumo (la parte preponderante delle scelte economiche quotidiane). Si arriva a ipotizzare che, nelle scelte economiche, relazione e razionalità si sovrappongano e siano contestuali, come spazio e tempo nel mondo della fisica.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Cover mit Vergilbung, Staubflecken und leichten Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Kleines Klebeetikett auf der Rückseite. Schnitte mit Spuren von Staub. Seiten minimal vergilbt. Vereinzelte Bleistiftanstreichungen und Unterstreichungen im gesamten Text. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8843051792
EAN: 9788843051793
Seiten: 215
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 22
Beschreibung
Erste Ausgabe.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.