Scelte economiche e neuroscienze - Razionalità, emozioni e relazioni
Caratteristiche
Razionalità, emozioni e relazioni
Autore: Maura Franchi, Augusto Schianchi
Editore: Carocci editore
Luogo di stampa: Roma
Anno pubblicazione: 2009
Collana: Studi economici e sociali Carocci 43
Negli ultimi anni la teoria delle scelte economiche ha conosciuto una rivoluzione che configura forse un salto di paradigma. Da un lato l'economia comportamentale, finalizzata a ricostruire segmenti importanti della teoria economica in modo più aderente alla realtà delle scelte quotidiane; dall'altro la neuroscienza, ovvero l'interpretazione dei dati derivanti dall'osservazione in diretta dei fenomeni cerebrali. Le neuroscienze introducono una nuova visione nell'analisi delle decisioni, riconoscendo il peso dell'elemento emozionale e dei processi automatici e, soprattutto, spostando l'attenzione sulla dimensione sociale dei processi mentali. I neuroni specchio sono la scoperta più eclatante di questa rivoluzione: ci ricordano che siamo individui sociali, orientati all'empatia e alla cooperazione. Gli autori ripercorrono queste strade proponendosi di facilitarne la comprensione, ed esplorandone le conseguenze soprattutto in termini di interpretazione del consumo (la parte preponderante delle scelte economiche quotidiane). Si arriva a ipotizzare che, nelle scelte economiche, relazione e razionalità si sovrappongano e siano contestuali, come spazio e tempo nel mondo della fisica.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con ingiallimento, macchie di polvere e lievi segni di usura alla stessa, ai bordi e agli angoli. Piccola etichetta adesiva in quarta di copertina. Tagli con tracce di polvere. Pagine con minimo ingiallimento. Sporadici segni e sottolineature a matita sparsi nel testo. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8843051792
Codice EAN: 9788843051793
Pagine: 215
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 22
Descrizione
Prima edizione.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.