prezzo

235 € 16060 € Applica

dimensioni


39 cm 207 cm

33 cm 338 cm

2 cm 13 cm
Applica

PITTURA ANTICA
 

SPEDIZIONE GRATUITA


In questa sezione si possono trovare tutte le opere di Pittura Antica disponibili nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende Paesaggi, Nature Morte, Ritratti, volti, Soggetti Sacri, scorci e vedute con cui poter arricchire ogni ambiente della tua casa.

Hai opere d'arte simili da vendere? Contattaci!  Acquistiamo T  Acquistiamo Mail  Acquistiamo W


 

ordina per

Dipinto di Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini
novità
ARARPI0266288

Dipinto di Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini

Venditrice di Ciliegie corteggiata e due Suonatori 1720 ca.

ARARPI0266288

Dipinto di Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini

Venditrice di Ciliegie corteggiata e due Suonatori 1720 ca.

Olio su tela. Il dipinto è corredato di expertise dello storico dell'arte dottor Giuseppe Sava. Protagonista della scena di mercato all'aperto è una venditrice di ciliegie, che indossa un vistoso cappello di paglia e siede al fianco di una cesta di tali frutti posata su una panca di legno, a fianco di un cippo su cui poggia la stadera. Con lo sguardo sorridente, quasi ammiccante, rivolto verso lo spettatore, sta accettando le avances dell' uomo che, alle sue spalle, le sta poggiando una mano sulla spalla, con uno sguardo lascivo, mentre due suonatori sulla sinistra improvvisano un concertino. Il gruppo composito e allegro rimanda alla produzione di Giacomo Francesco Cipper, detto il Todeschini (1664 -1736), pittore di origini austriache ma lombardo per formazione e stile pittorico, che fu un "cantore di contadini, venditori ambulanti intenti nelle loro occupazioni quotidiane o negli svaghi", specialista di scene di mercato, concertini all'aperto, giocatori di carte, scene di umile vita quotidiana realizzati con ridenti forzature caricaturali e una ricerca dell'effetto comico. Il Cipper attinse questa stile narrativo dal pittore danese detto Monsù Bernardo, a lungo attivo in Italia tra Bergamo e Milano: in particolare da lui derivò la predilezione per le storie quotidiane e i personaggi umili, così come l'indole impertinente di tali personaggi, che cercano l'attenzione dell' osservatore attraverso un sguardo fisso su di lui. Anche in questo dipinto la donna protagonista appunta il suo sguardo malizioso sull' osservatore, sorridendo con complicità e ironia del gioco del corteggiamento di cui i tre uomini la fanno protagonista, sottintendendo un "mercato" che non è più solo quello delle ciliegie. Nella sua expertise il dottor Sava sottolinea le relazioni stilistiche e tipologiche di questo dipinto con altri personaggi del Cipper, a suffragio della attribuzione; è inoltre spiegata l'evoluzione stilistica negli aspetti formali e tecnici delle sue opere - i colori che si schiariscono, con un' evidente predilezione per gli ocra, i nocciola, il verde salvia, tra cui si insinua l'azzurro polvere; i fondali lattiginosi la luminosità più soffusa e il chiaroscuro meno plastico-, evoluzione che consente di collocare l'opera nella sua produzione degli inizi del '700. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice antica adattata.

Telefona

Trattativa in sede

Telefona
Dipinto Ritratto Maschile
novità
ARARPI0267270

Dipinto Ritratto Maschile

ARARPI0267270

Dipinto Ritratto Maschile

Olio su tela. L'uomo ritratto è avvolto da una lussuosa veste damascata color rosso porpora e tiene in mano una busta, a indicare una condizione di nobile letterato. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice antica riadattata e ridorata.

Nel Carrello

2.370,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto L'attesa della Battaglia
novità
ARARPI0267775

Dipinto L'attesa della Battaglia

ARARPI0267775

Dipinto L'attesa della Battaglia

Olio su tela. La scena di grandi dimensioni è ambientata all'esterno di una fortezza rocciosa e presenta una guarnigione di soldati che si sta preparando alla battaglia: in primo piano a sinistra, presso un albero, il gruppo dei comandanti a cavallo osserva i lavori e danno gli ordini, mentre le truppe armano i cannoni sugli spalti, preparano rudimentali lance e affilano le armi bianche. I colori sono tersi e spenti, con gradazioni di grigi che passano dal cielo terso con nuvoloni alla fortezza rocciosa, per perdersi nel terreno virando ad un beige sabbioso; spiccano solo alcune divise degli ufficiali, che spezzano l'uniformità cromatica. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice dorata di inizio '900.

Nel Carrello

7.200,00€

Nel Carrello
Dipinto Ritratto di Nobildonna
novità
ARARPI0257132

Dipinto Ritratto di Nobildonna

ARARPI0257132

Dipinto Ritratto di Nobildonna

Olio su tela. La nobildonna, un'elegante e fiera signora dai capelli argentati, è ritratta in abito da sera rosa, guarnito di pizzi e merletti, e completato da un manto in velluto blu, foderato con un tessuto arabescato argenteo. La dama non ostenta alcun gioiello, ma ha solo sull'acconciatura un mazzolino di delicati fiorellini. Restaurato e ritelato, presenta piccola caduta di colore dello sfondo in alto. E' presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

1.860,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Capriccio Architettonico con Figure
ARARPI0267163

Dipinto Capriccio Architettonico con Figure

ARARPI0267163

Dipinto Capriccio Architettonico con Figure

Olio su tela. Seconda metà del XVIII secolo. Una porzione di una grande struttura architettonica in rovina riempie tutta la scena: un porticato sormontato da una balaustra, invasa da piante, cinge un cortile ove diverse figure popolari si muovono, impegnati nelle loro attività. Un cielo azzurro e luminoso sormonta la struttura e la luce filtra da uno degli archi a creare un gioco di luce e ombre sotto il porticato. Sul retro del telaio è presente un'attribuzione a Gaetano Vetturali (1701-1783), anche se la qualità delle figure appare qui superiore a quelle dell'artista lucchese, affermatosi nel suo territorio per i capricci architettonici di grande impatto scenografico. Il dipinto è presentato in cornice dorata in stile.

Nel Carrello

4.860,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Madonna Dolente
ARARPI0256593

Dipinto Madonna Dolente

ARARPI0256593

Dipinto Madonna Dolente

Olio su tela. Maria è qui raffigurata in atteggiamento di sofferto raccoglimento interiore, lo sguardo rivolto in basso, il capo appoggiato sulla mano, l'espressione triste; seppur Ella sia aureolata, prevale in questa dipinto la dimensione umana, la madre sofferente. Alle sue spalle un paesaggio deserto e brullo, ad accentuare la solitudine e la sofferenza. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

620,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Paesaggio con Figure
ARARPI0159214

Paesaggio con Figure

ARARPI0159214

Paesaggio con Figure

Olio su tela. Il dipinto, realizzato nella prima metà del '900, riprende nel soggetto e nella modalità pittorica le opere paesaggistiche: in un paesaggio ricco di vegetazione e con cime di sfondo, una giovane popolana chiede la carità ad alcuni viandanti che si riposano sul ciglio della strada, in prossimità di un arco in pietra. La tela è stata sottoposta ad invecchiamento ed è presentata in cornice di fine '800.

Prenotato

235,00€

410,00€

-50%
Spedizione: Gratis
Prenotato
Dipinto Diana e le Ninfe Sorprese da Atteone
ARARPI0264984

Dipinto Diana e le Ninfe Sorprese da Atteone

ARARPI0264984

Dipinto Diana e le Ninfe Sorprese da Atteone

Olio su tela. Un grande ed ampio paesaggio verdeggiante, in prossimità di una grotta da cui sgorga una fonte a creare uno specchio d'acqua limpida, fa da scenario per raccontare il mito di Atteone: il giovane cacciatore, durante una battuta di caccia, si imbatté casualmente nella grotta in cui la dea Diana e le sue compagne facevano il bagno. Non appena si accorse della sua presenza, la dèa, sorpresa da Atteone in questo momento di grande intimità, si adirò a tal punto da gettargli dell'acqua in faccia, trasformandolo in un cervo. I suoi cani, non riconoscendolo, si avventarono su di lui e lo sbranarono: da cacciatore Atteone era diventato una preda. La vicenda di Diana ed Atteone ha ispirato la fantasia di numerosi artisti, che si cimentarono in questo soggetto ricavandone sempre originali e diverse interpretazioni. Il dipinto, ritelato, è presentato in cornice antica riadattata.

Nel Carrello

2.270,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto L'Angelo Custode
ARARPI0265686

Dipinto L'Angelo Custode

ARARPI0265686

Dipinto L'Angelo Custode

Olio su tela. Secondo la tradizione iconografica, l'angelo custode è presentato in veste di giovane uomo alto che accompagna un bambino e gli indica il cielo, meta della vita umana: in questo dipinto l'angelo sta aiutando il piccolo bambino a salire sulla sua nube, tenendolo con un braccio, proprio a sottolineare la su funzione di accompagnatore, sostegno e guida nella vita terrena verso quella celeste. Il dipinto, in prima tela, presenta lievi cadute di colore. E' presentato in cornice coeva.

Nel Carrello

640,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Interno di Osteria
ARARPI0264983

Dipinto Interno di Osteria

ARARPI0264983

Dipinto Interno di Osteria

Olio su tela. Scuola fiamminga di inizio XIX secolo. La scena, collocata all'interno dell'ambiente misero e spartano di un'osteria, presenta due giocatori di carte che usano una botte come piano di appoggio, osservati da altri due, mentre bevono il oloro boccale di vino e fumano. L' oste, di spalle a destra, sta uscendo dalla stanza. La scena risulta vivace e divertente, con personaggi piuttosto macchiettistici. In prima tela, il dipinto è presentato in cornice dorata di fine '800.

Nel Carrello

520,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto con Capriccio architettonico e Figure
ARARPI0263657

Dipinto con Capriccio architettonico e Figure

ARARPI0263657

Dipinto con Capriccio architettonico e Figure

Olio su tela. Scuola nord-italiana del XVIII secolo. Tipico capriccio architettonico, ovvero paesaggi con inserite strutture architettoniche, spesso rovine di gusto classico ma in questo caso piuttosto il pronao a colonne di una struttura baroccheggiante, imponenti ad occupare la gran parte della scena e che contrastano con le piccole e poco definite figure di viandanti o di personaggi popolari. Il dièinto, restaurato e ritelato, è presentato in cornice in stile di metà '900.

Nel Carrello

740,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Cavalieri e Rovine
ARARPI0264749

Dipinto Paesaggio con Cavalieri e Rovine

ARARPI0264749

Dipinto Paesaggio con Cavalieri e Rovine

Olio su tela. Scuola nord-italiana di fine'700-inizio '800. Nell' ampio paesaggio, che lascia spaziare lo sguardo su una vasta piana con colline sfumate che si profilano all'orizzonte, è inserita sulla destra una rovina architettonica in pietra, mentre sulla sinistra un ponte, altrettanto vecchio e diroccato, scavalca il fiume. Numerose figure di viandanti, a piedi o a cavallo, riempiono la scena. Il dipinto, ancora in prima tela, è presentato in cornice dorata di inizio '900.

Nel Carrello

1.470,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Pastorella e Pecore
ARARPI0264745

Dipinto Paesaggio con Pastorella e Pecore

ARARPI0264745

Dipinto Paesaggio con Pastorella e Pecore

Olio su tela. Scuola centro-europea della fine del '700. Il grande dipinto propone un paesaggio rurale, con un'abitazione contadina sulla sinistra, la pastorella in primo piano a sinistra che guarda il suo gregge di pecore all'abbeverata nel vicino torrente. L'atmosfera dai colori smorzati e le luci soffuse, con nuvole rosate nel cielo, rimanda ad un crepuscolo quieto e tranquillo. In prima tela, il dipinto è presentato in cornice coeva ridorata.

Nel Carrello

2.070,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Scena Biblica
ARARPI0264522

Dipinto Scena Biblica

Davide che suona l'Arpa

ARARPI0264522

Dipinto Scena Biblica

Davide che suona l'Arpa

Olio su tela. Scuola nord- italiana del XVII secolo. La scena raffigura l'episodio biblico tratto dal Primo libro di Samuele che così racconta :"Ora quando il cattivo spirito permesso da Dio investiva Saul, Davide prendeva l'arpa e si metteva a suonare; Saul si sentiva sollevato, stava meglio, e il cattivo spirito se ne andava da lui." Nel dipinto le figure risultano possenti e vigorose, sia il re Saul come le guardie che lo trattengono, raffigurate in un intreccio di figure che occupa tutta la parte sinistra della scena; sulla destra invece sta Davide, che seppur giovane e semplice pastore, sie ne sta calmo davanti al re furioso, suonando il suo strumento con dignità e fermezza. Sullo sfondo a destra , in un corridoio del palazzo, assistono alla cena sgomenti i sacerdoti e i consiglieri del re. Sulla cornice del dipinto è posta una targhetta attributiva a Bernardo Strozzi. Il dipinto restaurato e ritelato a metà '900, è posta in cornice dorata in stile.

Nel Carrello

2.170,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Ritratto maschile
ARARPI0263658

Dipinto Ritratto maschile

ARARPI0263658

Dipinto Ritratto maschile

Olio su tela. L'uomo ritratto è identificato in Giovan Battista Stampa di Gravedona, giureconsulto, come citato dalla scritta in alto a sinistra, che ne dichiara la carica, e dall'intestazione della lettera che tiene in mano. La famiglia Stampa, originaria di Gravedona sul lago di Como, apparteneva al ceto notabile locale e, in virtù di questo, essa svolgeva anche un certo ruolo pubblico. Nel dipinto l'uomo è raffigurato seduto alla sua scrivania, in mezzo alle carte del suo lavoro, severo nel volto come la sua carica imponeva. Restaurato (evidenti segni di restauro per vecchie rotture della tela, cretto marcato) e ritelato, il dipinto è presentato in cornice antica adattata.

Nel Carrello

1.570,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Il Suicidio di Porzia
ARARPI0261674

Dipinto Il Suicidio di Porzia

ARARPI0261674

Dipinto Il Suicidio di Porzia

Olio su tela. La donna rappresentata nella scena è riconducibile a Porzia, la nobildonna romana moglie di Bruto, vissuta quindi nel I secolo a.C.: secondo la leggenda ella si suicidò inghiottendo un carbone ardente, ed è in tale fatale momento che è qui raffigurata. Il dipinto è molto vicino ai modi pittorici dell' omonimo dipinto della scuola del Cignani, attribuito al suo allievo Marcantonio Franceschini e conservato presso Palazzo Tozzoni ad Imola. La figura di Porzia, collocata in un interno con elementi classici, occupa tutto il campo della scena, ed è rappresentata seduta davanti al braciere ardente, nell'atto di mettersi in bocca il carbone; la sua espressione rivela la sofferenza del gesto che sta compiendo, ma anche la sua determinazione, lo sguardo che guarda lontano già la colloca lontana dalla vita che sta lasciando. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice antica del XVIII secolo.

Nel Carrello

5.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Michiel Caree
ARARPI0262367

Dipinto di Michiel Caree

Paesaggio con Pastori ed Armenti

ARARPI0262367

Dipinto di Michiel Caree

Paesaggio con Pastori ed Armenti

Olio su tela. Firmato in basso a destra. In uno splendido paesaggio classico, con colline verdeggianti che si affacciano su un corso d'acqua, ruscello in primo piano che diventa poi un ampio fiume in lontananza, sono inseriti le figure di un pastore ed una pastorella che portano il loro gregge all'abbeverata. Le scene pastorali di questo tipico hanno caratterizzato la produzione dell'artista olandese Michiel Carree, che fu pittore di corte del re di Prussia nei primi decenni del XVIII secolo. Il dipinto, in prima tela, è presentato in cornice dorata coeva, in legno intagliato e dorato.

Nel Carrello

6.170,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Cleopatra scioglie una Perla in una Coppa di Aceto
ARARPI0261673

Dipinto Cleopatra scioglie una Perla in una Coppa di Aceto

ARARPI0261673

Dipinto Cleopatra scioglie una Perla in una Coppa di Aceto

Olio su tela. Scuola romana della seconda metà del XVII secolo. La scena racconta un episodio della storia d'amore tra la regina d'Egitto e il triumviro romano Antonio: Cleopatra, per dimostrare la sua ricchezza e sedurre il bel generale, allestisce un sontuosissimo banchetto, durante il quale sceglie una perla di inestimabile valore e la scioglie nell'aceto, offrendo poi la bevanda, considerata un potente afrodisiaco, ad Antonio. Nel dipinto la regina si sta accingendo a mettere la perla nella coppa: particolare è il nastro cui è legata la perla, che ricorda quello del dipinto omonimo di Carlo Maratta (1625 -1713). Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice lignea di fine '800.

Nel Carrello

5.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto L'Ultima Cena
ARARPI0261669

Dipinto L'Ultima Cena

ARARPI0261669

Dipinto L'Ultima Cena

Olio su tela. La sacra rappresentazione segue i canoni rappresentativi tradizionali di tale soggetto: la lunga tavola disposta trasversalmente è presieduta al centro dal Cristo, che sta annunciando agli apostoli l'imminente tradimento da parte di uno di loro; mentre tutti gli altri apostoli sono voltati verso il Maestro nel gesto di chiedere se l'accusa li riguardi ("Sono forse io?"), Giuda, in primo piano a sinistra, dà le spalle a Gesù con un gesto di disperazione, mentre stringe nella mano il sacchetto dei trenta denari, il prezzo del tradimento. Al centro in basso, davanti alla tavola, un cagnolino guarda il traditore: l'animale simbolo di fedeltà vuole forse essere l'ultimo tentativo per fermare Giuda, prima di compiere definitivamente il tradimento. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile. L

Nel Carrello

860,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Madonna con il Bambino
ARARPI0262370

Dipinto Madonna con il Bambino

ARARPI0262370

Dipinto Madonna con il Bambino

Olio su tela. Si tratta di una copia da dipinto di Antony Van Dick (1599 -1641), che realizzò tale soggetto in tre versioni, durante il suo soggiorno in Italia – tra il 1621 e il 1625, che vennero in seguito ampiamente copiate. La composizione delle due figure è fedele all'originale, con la contrapposizione dello sguardo di Maria che si rivolge addolorato verso il cielo, pensando al destino del Figlio, contro quello determinato e sicuro del Bambino, che si rivolge all'esterno della composizione. Manca rispetto all'originale l' imponente colonna nello sfondo, qui monocromo. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

1.160,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello