Arte dell'Ottocento Paesaggi Nature morte Ritratti

prezzo

220 € 18000 € Applica

dimensioni


17 cm 192 cm

11 cm 630 cm

0 cm 15 cm
Applica

DIPINTI DEL '800
 

SPEDIZIONE GRATUITA


In questa sezione si possono trovare tutte le opere di Arte dell’Ottocento disponibili nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende paesaggi, nature morte, ritratti, volti, soggetti sacri, scorci e vedute di artisti dell'800 con cui arricchire gli ambienti della tua abitazione

Hai opere d'arte simili da vendere? Contattaci!  Acquistiamo T  Acquistiamo Mail  Acquistiamo W

 


 

ordina per

Dipinto Paesaggio con Figura
novità
ARAROT0263524
Dipinto Paesaggio con Figura

ARAROT0263524
Dipinto Paesaggio con Figura

Olio su tela. Scuola nord-europea di fine '800. Firma non identificata (Marie Ross?) in basso a destra. Ampia veduta di una campagna verdeggiante, percorsa da un torrente; sullo sfondo un cascinale, verso il quale si dirige la figura femminile sul sentiero. Giocato sulle tinte pastello del verde e dell'azzurro, il dipinto risulta luminoso e sereno. E' presentato in cornice coeva, con piccoli danni da restaurare.

Nel Carrello

360,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Scena con Filatrice 1876
novità
ARAROT0262368
Dipinto di Scena con Filatrice 1876

ARAROT0262368
Dipinto di Scena con Filatrice 1876

Olio su tela, applicata a tavola. Scuola francese. Firmato F. Barthélemy e datato 1876 in basso a sinistra. La scena è di gusto e ambientazione orientaleggiante, e suggerisce l'educazione, domestica e intellettuale, di una giovinetta (si impone il richiamo seppur laico all'Educazione della Vergine!): una fanciulla, in piedi al centro della scena, mentre è intenta ad un lavoro di ricamo ascolta l'insegnamento della madre, che tiene tra le mani dei fogli scritti; la donna anziana è vestita in abito orientale e adagiata su un triclinio, mentre, alle sue spalle, una serva scosta la tenda, lasciando apparire lo sfondo di un imponente tempio classicheggiante. La scena è caratterizzata da particolari dell'ambientazione curati e ricchi di dettagli, come nel mazzo di fiori sul tavolo da ricamo, nel tessuto che ricopre il triclinio su cui è adagiata la madre; l'atmosfera intima e domestica è sottolineata dai colori di terra delle mura del palazzo, su cui spiccano le tinte vivaci delle figure, ben illuminate dalla luce erompente dall' esterno. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

2.260,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Gruppo di Antichi Libretti Figurati Giapponesi
novità
ARAROT0165075
Gruppo di Antichi Libretti Figurati Giapponesi

ARAROT0165075
Gruppo di Antichi Libretti Figurati Giapponesi

Composti da fogli xilografati, cuciti insieme e in parte colorati, con figure e testi abbinati. Il gruppo è composto da 23 libretti, dei quali due in tre copie ed uno in quattro copie; un'altra coppia presenta stessa copertina ma contenuti differenti. I libretti si possono considerare come "manga" del XIX secolo: la parola "manga" ancor oggi può designare tante produzioni diverse, come vignette singole, disegni sparsi, illustrazioni più elaborate, strisce a fumetti, albi a fumetti, nonché disegni animati. Partendo quindi dall'assunto che non esiste una “forma manga” ma diversi modi di concepire oggetti e forme grafiche tutti denominabili con tale parola, il termine manga si può attestare nell'uso letterario e saggistico in Giappone già nel XVIII secolo per indicare, come detto sopra, disegni e bozzetti. Ma è dalla prima metà dell'Ottocento che si afferma, grazie alla progressiva pubblicazione, a partire dal 1814, dei 15 volumi di illustrazioni, studî, divertimenti grafici e dettagliate stampe bicromatiche di Katsushika Hokusai. Se invece si vuole dare alla parola il significato più specifico di “storie disegnate in sequenza”, l'esordio allora va collocato alla seconda metà del XIX secolo, analogamente a come avvenuto in Europa e negli Stati Uniti per i fumetti. I libretti si presentano in buone condizioni.

Nel Carrello

800,00€

Nel Carrello
Dipinto di Luigi Bisi
ARAROT0248186
Dipinto di Luigi Bisi

L'antico battistero di Gravedona

ARAROT0248186
Dipinto di Luigi Bisi

L'antico battistero di Gravedona

Matita e acquarello su carta. Firmato in basso a sinistra. Dello stesso soggetto ma con personaggi, esiste dell'artista milanese la versione su tela, conservata presso la civica Raccolta d'arte Museo dell'Ottocento di Villa Belgioioso Bonaparte, a Milano. Luigi Bisi si specializzò in vedute di interni di chiese della Lombardia, con una predilezione per il Duomo di Milano. L'opera è presentata in cornice.

Nel Carrello

660,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Joseph Haier
ARAROT0257930
Dipinto di Joseph Haier

Corteggiamento al Pozzo 1873

ARAROT0257930
Dipinto di Joseph Haier

Corteggiamento al Pozzo 1873

Olio su tela. Firmato e datato in basso a destra. Haier fu un pittore e fotografo viennese, ma vissuto a lungo nella Repubblica ceca. Nella su produzione pittorica rientrano ritratti e molte scene di genere, ambientate come questa nell' ambiente rurale ceco. Si ha un venditore di giare, trasportate sul dorso del suo somarello, che si intrattiene presso un pozzo in conversazione amorosa con una fanciulla, la quale intanto porge un ciuffo di erbetta alla docile bestia. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

820,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Riproduzione del XIX Secolo della Croce smaltata di Pasquale I.
OGANOG0254336
Riproduzione del XIX Secolo della Croce smaltata di Pasquale I.

OGANOG0254336
Riproduzione del XIX Secolo della Croce smaltata di Pasquale I.

Formelle di rame decorate a smalti. Si tratta di una riproduzione ottocentesca della Croce smaltata di Pasquale I (817 -824), importante stauroteca in rame sbalzato e dorato, che conservava al suo interno frammenti minuti della Croce di Cristo, e che divenne parte del Tesoro deposto da Leone III (795-816) nell' oratorio detto Sancta Sanctorum in Laterano. La Croce è costituita da cinque formelle, disposte a forma di croce latina, sulle quali sono rappresentati con vivaci figurazioni smaltate sette episodi della vita di Gesù. Nella formella superiore si hanno l' Annunciazione e la Visitazione di Maria; nella formella al centro la Nascita di Gesù; a sinistra la Fuga in Egitto e a destra l'Adorazione dei Magi; nel braccio inferiore infine la Presentazione di Gesù al tempio e il Battesimo di Gesù. Le formelle sono composte su una base lignea e presentate in cornice a teca con vetro.

Nel Carrello

640,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Montagne
ARAROT0254807
Dipinto Paesaggio con Montagne

ARAROT0254807
Dipinto Paesaggio con Montagne

Olio su tela. Scuola centro-europea di fine '800-inizio '900. Firma non identificata in basso a destra. Lo scorcio paesaggistico vede una campagna con boschi di conifere, traversata da un torrente e sovrastata da cime rocciose. Il dipinto è presentato in cornice dorata di inizio '900, con decori e fregi.

Nel Carrello

650,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Lambert Von Babo
ARAROT0254812
Dipinto di Lambert Von Babo

Scena di Corteggiamento 1887

ARAROT0254812
Dipinto di Lambert Von Babo

Scena di Corteggiamento 1887

Olio su tela. Firmato e datato in basso a destra, con ulteriore iscrizione "Baden" (località?). La scena propone una giovane coppia in abiti popolari settecenteschi, seduta su una panchina sotto un alberello fiorito, lungo un sentiero di campagna: il ragazzo sta facendo provare alla fanciulla a suonare il flauto dolce, simpatico espediente di corteggiamento. Non si hanno indicazioni biografiche dell' artista, di provenienza germanica dal nome e dalla località indicata. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

1.260,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Litografia di Eugene de Blaas
ARAROT0250673
Litografia di Eugene de Blaas

Scena galante 1885

ARAROT0250673
Litografia di Eugene de Blaas

Scena galante 1885

Litografia. Firmata in basso a sinistra. Pubblicata da Arthur Tooth a Londra. La scena è tipica del pittore di origini italo-austriache: Eugene de Blaas prediligeva le simpatiche e spesso maliziose scene di genere, con fanciulle e giovanotti (spesso collocati nelle calle veneziane ma non solo) intenti a chiacchiere, pettegolezzi e giochi di corteggiamento. Suo soggetto preferito fu la figura femminile popolana, raffigurata con volto angelico dalla pelle diafana e lo sguardo malizioso e romantico, descritta con colori vivaci e con tecnica eccellente nel suo ambiente quotidiano. La litografia presenta diffuse gore di umidità. In cornice di metà '900.

Nel Carrello

260,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Scena con Otello e Desdemona
ARAROT0250948
Dipinto Scena con Otello e Desdemona

ARAROT0250948
Dipinto Scena con Otello e Desdemona

Olio su tela. Scuola centro-europea di inizio '900. Si tratta di copia del celebre dipinto realizzato nel 1880 circa da Carl Ludwig Friedrich Becker (1820 -1900) e venduto in asta da Sotheby's a New York nel 1999. In basso a destra è presente la scritta Becker ad imitare o a rimandare all'originale. Nella scena il moro di Venezia sta raccontando a Desdemona e al Doge le sue peripezie di capitano della flotta veneziana.

Nel Carrello

870,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Madonna con Bambino ed Angeli
ARARNO0250937
Dipinto Madonna con Bambino ed Angeli

ARARNO0250937
Dipinto Madonna con Bambino ed Angeli

Olio su tela. Scuola centro-europea di fine '800. La Madonna siede in trono, con Gesù addormentato in grembo; sui due lati una schiera di angioletti, in vesti di fanciulli di diverse età, suonano strumenti e cantano: il loro concerto è forse la ninna nanna che accompagna il sonno del Divin Bambino. La scena è raffigurata dipinta in un altare marmoreo, sulle cui balaustre laterali sono collocati gli angeli; alle spalle di Maria una lunetta con un cielo stellato, mentre ai suoi piedi, sono posti una colomba e rami di ulivo, simboli di pace. L'opera è presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

760,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Alessandro Magno conquista Gerusalemme
ARAROT0248042
Dipinto Alessandro Magno conquista Gerusalemme

ARAROT0248042
Dipinto Alessandro Magno conquista Gerusalemme

Tecnica mista (matita, penna, inchiostro marrone e gesso bianco) su carta. Scuola italiana di inizio '800. La scena rappresenta l'incontro tra un alto sacerdote e un condottiero: se questi è seguito da tutto il suo esercito, con soldati di diverso grado truci e armati, il sacerdote è seguito da tutto il popolo che inneggia al vincitore, mentre due giovani donne in ginocchio offrono corone di fiori. Alle spalle della scena, le possenti mura con la porta d' ingresso ad una città, verso la quale indica il sacerdote, quasi a consegnarla al condottiero. L'abbigliamento del sacerdote, in particolare la presenza del pettorale cosiddetto "della Decisione" che egli indossa, rimandano ad un sacerdote israelita, e quindi la città potrebbe essere Gerusalemme; invece l' abbigliamento del condottiero vincitore, con l'elmo sormontato da due cavalli, rimanda ad Alessandro Magno, che nel 332 a.C. conquistò effettivamente la città. Il disegno è presentato in cornice in legno intagliato di fine '800.

Nel Carrello

2.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Ludovico il Moro sulla Tomba di Beatrice d'Este
ARAROT0247129
Dipinto Ludovico il Moro sulla Tomba di Beatrice d'Este

ARAROT0247129
Dipinto Ludovico il Moro sulla Tomba di Beatrice d'Este

Tecnica mista (matita, penna, inchiostro marrone e gesso bianco) su carta. Scuola italiana di inizio '800. Ludovico Maria Sforza piange sulla tomba della giovane moglie Beatrice d'Este (1475 -1497); attorno a lui i frati di Santa Maria delle Grazie e alla sua sinistra Bramante e Leonardo. Sul lato corto del baldacchino marmoreo della tomba è presente lo stemma degli Sforza, con due serpenti e due aquile. Il Moro fu profondamente scosso dalla morte precoce per parto della giovanissima moglie Beatrice, compagna della vita privata ma anche di quella politica, così come alla stregua del del marito, una mecenate per i geni dell'arte della loro corte, quali appunto Leonardo da Vinci e Il Bramante, autori di molte opere pittoriche e architettoniche della corte viscontea-sforzesca. Di questo episodio si conoscono diverse versioni soprattutto ottocentesche, da quella del 1815 di Giovanni Battista Cigola alla Pinacoteca Ambrosiana, a quella di Alessandro Reati del 1850 ca. Il dipinto è presentato in cornice in legno intagliato di fine '800.

Nel Carrello

2.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Giovanni Rava
ARAROT0245646
Dipinto di Giovanni Rava

Paesaggio montano 1917

ARAROT0245646
Dipinto di Giovanni Rava

Paesaggio montano 1917

Olio su cartone. Firmato e datato in basso a destra. Originario della provincia di Cuneo, Giovanni Rava si dedicò principalmente a paesaggio, reso in forme veriste e con un tocco impressionista, nelle celte degli effetti luministici. L'opera è presentata in cornice di metà '900..

Nel Carrello

440,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Lorenzo Delleani
ARAROT0242908
Dipinto di Lorenzo Delleani

Interno di Stalla, 1889

ARAROT0242908
Dipinto di Lorenzo Delleani

Interno di Stalla, 1889

Olio su tavola. Firmato e datato 30-11-1889 in basso a sinistra. Il Delleani, che inizialmente dipinse prevalentemente soggetti storici, si avvicinò progressivamente alla pittura paesaggistica "en plein air", soprattutto dei luoghi delle sue origini, le valli piemontesi, caratterizzando i suoi scorci con vibrazioni cromatiche e calde luminosità. Negli ultimi decenni della sua vita peraltro, egli si lasciò coinvolgere anche dal filone orientalista, per ritornare però poi ai suoi scorci paesaggistici, realizzando soprattutto tavolette ricche di caldi colori e suggestive atmosfere. Più rara ma altrettanto suggestiva la sua produzione di interni, come questo di una stalla, dove le figure animate, le pecore, compaiono come macchie quasi indistinte di colore all'interno di un ambiente giocato tutto sugli effetti luministici di un'unica gamma cromatica. Restaurato e parchettato, il dipinto è presentato in cornice dorata di inizio '900, con tracce di restauro e piccole mancanze.

Nel Carrello

1.640,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Adolfo Magrini
ARAROT0244966
Dipinto di Adolfo Magrini

Ballerina 1896

ARAROT0244966
Dipinto di Adolfo Magrini

Ballerina 1896

Tecnica mista su cartone. Firmato datato in basso a destra. Adolfo Magrini fu un artista poliedrico: pittore, illustratore, incisore, scenografo, dopo una produzione iniziale influenzata dalla pittura romantica del Palizzi e del Morelli, si fece contaminare dalle influenze mittel-europea, connotandosi di maggior spigolosità. Quest' opera giovanile risente ancora dell' influenza degli artisti partenopei con cui si formò. Il dipinto è presentato in cornice della prima metà del '900. Presenta alcuni danni del colore.

Nel Carrello

340,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio montano con Pescatore, 1894
ARAROT0236867
Dipinto Paesaggio montano con Pescatore, 1894

ARAROT0236867
Dipinto Paesaggio montano con Pescatore, 1894

Olio su tela. In basso a destra firmato Borella e datato 1894. Si tratta probabilmente di Rafael Borella (1874 -1953), pittore nato e formatosi a Milano ma trasferitosi poi in Uruguay. Nella sua prima produzione italiana, rientrano paesaggi veneziani e della Val d'Aosta. Questo dipinto, che propone uno scorcio montano, con prati traversati da un torrente presso il quale siede un pescatore. La scena potrebbe quindi essere una produzione giovanile di Borella, a lui consona per soggetto e stile. L'opera è presentata in cornice coeva.

Nel Carrello

520,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Grande Succo d'Erba XIX Secolo
ARAROT0237979
Grande Succo d'Erba XIX Secolo

Le Nove Muse

ARAROT0237979
Grande Succo d'Erba XIX Secolo

Le Nove Muse

Succo d'erba. In basso a destra compare la parola Euterp. L'enorme succo d'erba raffigura le nove Muse, divinità greche femminili, tutte sorelle, in quanto figlie di Zeus e di Mnemosine, e aventi come guida il dio Apollo. Esse rappresentavano l'ideale supremo dell'Arte, intesa come verità del "Tutto" ovvero l'«eterna magnificenza del divino». Inizialmente considerate in modo generico divinità del canto e delle danze gioconde, deputate a mettere in musica e versi storie quali l'origine del mondo, la nascita degli dei e degli uomini, le imprese di Zeus, e raffigurate spesso accompagnate da vari strumenti musicali, a partire dall'epoca ellenistica vennero loro associate tutte le espressioni canore e musicali comprese quelle tristi e funebri, ed altre arti quali il teatro, e a ciascuna di esse fu associato un genere d'arte specifico, in modo che potessero essere invocate singolarmente per esercitare la loro ispirazione e protezione. La parola "Euterp" rimanda al nome di una di esse, appunto Euterpe, musa della poesia lirica e della musica, tradizionalmente raffigurata con un flauto; ma il nome Euterpe etimologicamente significa "Colei che rallegra" che porta gioia, e si può pensare quindi la scelta di tale nome a titolare l'arazzo voglia rimandare alla più antica funzione delle Muse, quelle di portatrici di gioia attraverso l'arte. In questa presentazione, le muse compaiono mentre danzano, agghindate di veli e tralci fioriti; nelle loro mani o posati accanto, compaiono strumenti o altri oggetti simboli dell'arte che esse ispirano (le maschere teatrali sia tragica che comica, la tavolozza pittorica, vari strumenti musicali...). IL grande dipinto presenta segni di usura e macchie di umidità.

Nel Carrello

3.800,00€

Nel Carrello
Dipinto di Henry Clifford Warren
ARAROT0234107
Dipinto di Henry Clifford Warren

Paesaggio fluviale con Figure 1878

ARAROT0234107
Dipinto di Henry Clifford Warren

Paesaggio fluviale con Figure 1878

Acquarello e matita su carta. Firmato e datato in basso a sinistra. Del pittore inglese Henry Clifford Warren si conoscono diversi scorci paesaggistici della campagna inglese, realizzati prevalentemente ad acquarello. Qui è proposta la veduta di una campagna boschiva attraversata da un ampio fiume, con un pastore che conduce le sue mucche al pascolo sulla collina in primo piano. Presentato in cornice.

Nel Carrello

460,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto con Scena di Genere
ARAROT0233383
Dipinto con Scena di Genere

L'Annuncio della Sconfitta a Waterloo

ARAROT0233383
Dipinto con Scena di Genere

L'Annuncio della Sconfitta a Waterloo

Olio su tela. Scuola francese del XIX secolo. La scena, ambientata nella povera camera da di un anziano veterano di guerra, che piange nel suo letto, vede i familiari comunicargli la triste notizia della sconfitta di Waterloo, come si deduce dal foglio di giornale tra le mani della donna, su cui spicca il nome della storica località ove fu sconfitto definitivamente Napoleone Bonaparte. La tela presenta segni di restauri precedenti, in particolare è ben visibile il rattoppo in corrispondenza della figura femminile. E' presentato in cornice di inizio '900.

Nel Carrello

790,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello