L'immagine negata - Il Concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo
Merkmale
Il Concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo
Autor: Emanuela Fogliadini
Herausgeber: Jaca Book
Druckort: Mailand
Erscheinungsjahr: 2013
Halskette: Kunstgeschichte 58. Blick nach Osten
Il tema dell'immagine ha sempre accompagnato la storia del cristianesimo: un iniziale aniconismo, influenzato dal divieto veterotestamentario di farsi immagini di Dio, si sarebbe aperto, con il passare dei secoli e non senza resistenze, a una piena accettazione dell'arte sacra figurativa, a cui la tradizione dell'Oriente bizantino riconobbe una natura teologica di primaria importanza in ordine alla rivelazione del mistero cristiano. In questa ricostruzione l'iconoclasmo e la negazione delle immagini sono stati letti come una crisi, un'interruzione dolorosa in un mondo ormai votato al culto dei tratti di Cristo e dei santi fissati nelle icone. Il cristianesimo delle origini tuttavia, pur tra ostacoli e discussioni, ha realmente accolto e promosso la possibilità delle raffigurazioni religiose? Le lotte iconoclaste furono davvero un momento di crisi o piuttosto l'apice di un cristianesimo spirituale come fu quello dei primi otto secoli? Gli imperatori iconoclasti imposero la propria linea teologica a un clero favorevole alle immagini sacre, o piuttosto furono i difensori convinti di un aniconismo che nel contesto del cristianesimo bizantino rappresentava una tendenza diffusa? Da quando la Chiesa d'Oriente ha iniziato a credere che le icone fossero "irruzione dell'eternità nel tempo"?
Produkt-Zustand:
Beispiel in gutem Zustand. Einband mit leichter Vergilbung und Staubspuren. Schnitte vergilbt und mit Staubspuren. Seiten vergilbt. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8816411982
EAN: 9788816411982
Seiten: XXII,234
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 24
Beschreibung
Vortrag von Mario Gallina. Erste italienische Ausgabe.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.