L'arte della guerra
Merkmale
Autor: Sun Tzu
Herausgeber: Giulio Einaudi Editore
Druckort: Turin
Erscheinungsjahr: 2013
Halskette: Aufsätze 937
Scritto all'epoca degli Stati Combattenti, "L'arte della guerra" è il più antico trattato di strategia militare conosciuto (V-IV secolo a.C); tradizionalmente si presume sia stato scritto da un generale cinese di nome Sun Tzu (o Sunzi), ed è soprattutto una lezione di saggezza e di arte di vivere ispirata agli insegnamenti del Dao. Questa nuova edizione di uno dei più celebri e influenti testi della cultura orientale intende ricollocare l'opera nel suo contesto storico e culturale, facendo entrare in risonanza le sue massime con alcuni commentari antichi, con paralleli tratti da altre opere filosofiche e con episodi di romanzi cinesi tradizionali pervasi di pensiero strategico. I curatori non si sono limitati ai soli documenti scritti, ma hanno deciso di mettere in evidenza i passi più significativi dell'arte della guerra non solo attraverso una scelta di testi, ma anche attraverso un ricco apparato iconografico. Il potere evocativo delle illustrazioni orienta l'immaginazione del lettore e lo aiuta a comprendere meglio questo straordinario ed emblematico capolavoro della cultura cinese. Le immagini di oggetti, calchi, dipinti, opere di calligrafia e altre forme di rappresentazione figurativa, non solo fanno piena luce su certe sfaccettature dell'opera, ma la restituiscono al contesto della civiltà che l'ha prodotta e che essa, a sua volta, ha contribuito a plasmare. Con un commento di Jean Levi.
Produkt-Zustand:
Beispiel in gutem Zustand. Schutzumschlag mit leichten Staubflecken und leichten Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8806210653
EAN: 9788806210656
Seiten: 427
Format: Gebundene Ausgabe mit Schutzumschlag
Größe (cm):
Höhe: 24
Beschreibung
Kommentar von Jean Levi. Von Alain Thote ausgewählte und kommentierte Illustrationen in Farbe und Schwarzweiß, Innen- und Rückseite. Italienische Ausgabe, herausgegeben von Attilio Andreini und Maurizio Scarpari. Übersetzung von Debora Papparella.