Carlo Magno e le Alpi

Viaggio al centro del Medioevo

Von: Fabrizio Crivello, Costanza Segre Montel

Code: LIARME0235142

nicht verfügbar
Carlo Magno e le Alpi

Viaggio al centro del Medioevo

Von: Fabrizio Crivello, Costanza Segre Montel

Code: LIARME0235142

nicht verfügbar

Carlo Magno e le Alpi - Viaggio al centro del Medioevo

Merkmale

Viaggio al centro del Medioevo

Autor:  Fabrizio Crivello, Costanza Segre Montel

Herausgeber:  Skira

Druckort:  Genf-Mailand

Erscheinungsjahr:  2006

La storia e la leggenda di Carlo Magno, il primo grande imperatore europeo, che proprio in Valle di Susa visse una pagina fondamentale della sua fortuna, in un viaggio alla scoperta dell'epoca carolingia e dei suoi protagonisti. Il volume - che accompagna la mostra nelle due sedi di Susa e Novalesa - presenta una selezione di capolavori cha vanno dall'ultima età dei re Merovingi (precedenti a Carlo Magno e al suo arrivo in Italia ma espressione della medesima civiltà) fino a oggetti e testimonianze del periodo degli imperatori ottoniani, intorno all'anno Mille: oggetti, manoscritti, miniature e riproduzioni databili tra il VII e l'XI secolo che illustrano temi quali il viaggio, i contatti, la religiosità e le società alpine medievali. Una sezione apposita è dedicata al mito di Carlo Magno e alle sue interpretazioni dal tardo medioevo ai giorni nostri, oltre che ai più antichi e importanti manoscritti musicali della storia del Medioevo, prodotti nello scriptorium dell'abbazia di Novalesa resa grande proprio da Carlo Magno.

Produkt-Zustand:
Beispiel in gutem Zustand. Einband mit leichter Vergilbung, Staubflecken und minimalen Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Seiten leicht vergilbt. Text in italienischer Sprache.

ISBN -Code:  8876245995

EAN:  9788876245992

Seiten:  254

Format:  Taschenbuch

Größe (cm):
Höhe:  28

Beschreibung

Mit Farb- und Schwarzweißbildern nt und ft Katalog der Ausstellung in Susa, Diözesanmuseum für sakrale Kunst und Novalesa, Benediktinerabtei SS. Pietro und Andrea, 25. Februar – 28. Mai 2006.

Alternative vorschläge