Carlo Magno e le Alpi

Viaggio al centro del Medioevo

Par: Fabrizio Crivello, Costanza Segre Montel

Code: LIARME0235142

pas disponible
Carlo Magno e le Alpi

Viaggio al centro del Medioevo

Par: Fabrizio Crivello, Costanza Segre Montel

Code: LIARME0235142

pas disponible

Carlo Magno e le Alpi - Viaggio al centro del Medioevo

Caractéristiques

Viaggio al centro del Medioevo

Auteur:  Fabrizio Crivello, Costanza Segre Montel

Éditeur:  Skira

Lieu d'impression:  Genève-Milan

Année de publication:  2006

La storia e la leggenda di Carlo Magno, il primo grande imperatore europeo, che proprio in Valle di Susa visse una pagina fondamentale della sua fortuna, in un viaggio alla scoperta dell'epoca carolingia e dei suoi protagonisti. Il volume - che accompagna la mostra nelle due sedi di Susa e Novalesa - presenta una selezione di capolavori cha vanno dall'ultima età dei re Merovingi (precedenti a Carlo Magno e al suo arrivo in Italia ma espressione della medesima civiltà) fino a oggetti e testimonianze del periodo degli imperatori ottoniani, intorno all'anno Mille: oggetti, manoscritti, miniature e riproduzioni databili tra il VII e l'XI secolo che illustrano temi quali il viaggio, i contatti, la religiosità e le società alpine medievali. Una sezione apposita è dedicata al mito di Carlo Magno e alle sue interpretazioni dal tardo medioevo ai giorni nostri, oltre che ai più antichi e importanti manoscritti musicali della storia del Medioevo, prodotti nello scriptorium dell'abbazia di Novalesa resa grande proprio da Carlo Magno.

État du produit:
Exemplaire en bon état. Couvrir avec un léger jaunissement, des taches de poussière et des signes minimes d'usure sur les bords et les coins. Pages légèrement jaunies. Texte en langue italienne.

Code ISBN:  8876245995

EAN:  9788876245992

Pages:  254

Format:  Broché

Dimensions (cm):
Hauteur:  28

Description

Avec images couleur et n/b nt et ft Catalogue de l'exposition de Suse, Musée diocésain d'art sacré et de Novalaise, Abbaye bénédictine de SS. Pietro et Andrea, 25 février - 28 mai 2006.

Propositions alternatives