La voce come medium - Storia culturale del ventriloquio
Merkmale
Storia culturale del ventriloquio
Autor: Steven Connor
Herausgeber: Luca Sossella editore
Druckort: Rom
Erscheinungsjahr: 2007
Halskette: Nummer 38
Cosa ha in comune l'antica tecnica del ventriloquio con i mezzi di comunicazione di massa e i new media? Il libro ricostruisce la storia culturale del ventriloquio: dall'oracolo di Delfi, ai fenomeni del misticismo religioso e a quelli della possessione demoniaca, dalle prime macchine parlanti alle invenzioni moderne del telegrafo e del telefono. Non solo: il ventriloquio diventa, nel testo di Connor, la chiave interpretativa per spiegare i media. Come? Il ventriloquio è quella tecnica vocale con cui si produce una voce umana senza far sì che gli altri se ne accorgano, così che possa essere attribuita a un'altra entità. Tutte le tecnologie di comunicazione di massa (la radio, il cinema sonoro, la televisione, internet) sfruttano il principio della voce dissociata, della voce altra di cui non si vede direttamente la sorgente. La voce disincarnata e smaterializzata dei nuovi strumenti tecnologici diventa così una parola alterata, "una parola altra, anzi la parola dell'altro che insospettabilmente si rivela abitare in noi": una forma di potere di cui questo libro ci rende consapevoli. Leggere La voce come medium aiuta infatti a comprendere i principi su cui si fondano le tecnologie di comunicazione di massa e il perché della loro irresistibile capacità di affascinarci e incantarci.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Einband mit Staubflecken und Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Schnitte mit Staubspuren. Seiten an den Rändern vergilbt. Text auf Italienisch.
ISBN -Code: 8889829230
EAN: 9788889829233
Seiten: 487
Format: Taschenbuch
Größe (cm):
Höhe: 24
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.