La voce come medium - Storia culturale del ventriloquio
Características
Storia culturale del ventriloquio
Autor: Steven Connor
Editor: Luca Sossella editore
Lugar de impresión: Roma
Fecha de publicación: 2007
Collar: Número 38
Cosa ha in comune l'antica tecnica del ventriloquio con i mezzi di comunicazione di massa e i new media? Il libro ricostruisce la storia culturale del ventriloquio: dall'oracolo di Delfi, ai fenomeni del misticismo religioso e a quelli della possessione demoniaca, dalle prime macchine parlanti alle invenzioni moderne del telegrafo e del telefono. Non solo: il ventriloquio diventa, nel testo di Connor, la chiave interpretativa per spiegare i media. Come? Il ventriloquio è quella tecnica vocale con cui si produce una voce umana senza far sì che gli altri se ne accorgano, così che possa essere attribuita a un'altra entità. Tutte le tecnologie di comunicazione di massa (la radio, il cinema sonoro, la televisione, internet) sfruttano il principio della voce dissociata, della voce altra di cui non si vede direttamente la sorgente. La voce disincarnata e smaterializzata dei nuovi strumenti tecnologici diventa così una parola alterata, "una parola altra, anzi la parola dell'altro che insospettabilmente si rivela abitare in noi": una forma di potere di cui questo libro ci rende consapevoli. Leggere La voce come medium aiuta infatti a comprendere i principi su cui si fondano le tecnologie di comunicazione di massa e il perché della loro irresistibile capacità di affascinarci e incantarci.
Condición del Producto:
Ejemplar en buen estado. Cubierta con manchas de polvo y signos de desgaste en bordes y esquinas. Cortes con restos de polvo. Páginas amarillentas en los bordes. Texto en italiano.
Código ISBN: 8889829230
EAN: 9788889829233
Páginas: 487
Formato: Libro de bolsillo
Dimensiones (cm):
Altura: 24
Disponibilidad de productos
Disponibilidad inmediata
Listo para entrega dentro de 2 días hábiles de ordenar el producto.