La voce come medium - Storia culturale del ventriloquio
Caratteristiche
Storia culturale del ventriloquio
Autore: Steven Connor
Editore: Luca Sossella editore
Luogo di stampa: Roma
Anno pubblicazione: 2007
Collana: Numerus 38
Cosa ha in comune l'antica tecnica del ventriloquio con i mezzi di comunicazione di massa e i new media? Il libro ricostruisce la storia culturale del ventriloquio: dall'oracolo di Delfi, ai fenomeni del misticismo religioso e a quelli della possessione demoniaca, dalle prime macchine parlanti alle invenzioni moderne del telegrafo e del telefono. Non solo: il ventriloquio diventa, nel testo di Connor, la chiave interpretativa per spiegare i media. Come? Il ventriloquio è quella tecnica vocale con cui si produce una voce umana senza far sì che gli altri se ne accorgano, così che possa essere attribuita a un'altra entità. Tutte le tecnologie di comunicazione di massa (la radio, il cinema sonoro, la televisione, internet) sfruttano il principio della voce dissociata, della voce altra di cui non si vede direttamente la sorgente. La voce disincarnata e smaterializzata dei nuovi strumenti tecnologici diventa così una parola alterata, "una parola altra, anzi la parola dell'altro che insospettabilmente si rivela abitare in noi": una forma di potere di cui questo libro ci rende consapevoli. Leggere La voce come medium aiuta infatti a comprendere i principi su cui si fondano le tecnologie di comunicazione di massa e il perché della loro irresistibile capacità di affascinarci e incantarci.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con macchie di polvere e segni di usura ai bordi e agli angoli. Tagli con tracce di polvere. Pagine ingiallite ai bordi. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8889829230
Codice EAN: 9788889829233
Pagine: 487
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 24
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.