Oil on Canvas Historical Subject Italy XVIII Century
Features
Artwork title: Veduta dei Fori imperiali di Roma
Age: 18th Century / 1701 - 1800
Subject: Views/City Glimpses
Origin: Italy
Artistic technique: Painting
Technical specification: Oil on Canvas
Description : Veduta dei Fori imperiali di Roma
Oil painting on canvas. The wide view of the Imperial Forums of Rome is part of the vast landscape production of the Grand Tour period, intended for wealthy European aristocrats traveling to Europe - and in particular in Italy, where Rome was considered a must - who wanted a souvenir of the places visited. The Roman Imperial Forums are an architectural complex consisting of a series of monumental buildings and squares, the center of political activity in ancient Rome, built over a period of about 150 years, between 46 BC. and 113 A.D. Despite the enlargements, the fires, the restorations and the reconstructions, during the Antiquity the Imperial Forums kept intact both their architectural conformation and their function. Their almost definitive destruction occurred during the Renaissance at the hands of Pope Julius II (1503-1513), who used the whole area as a quarry for materials to be reused in the building and artistic renovation of the city he initiated. The protests of leading artists such as Raphael and Michelangelo were of little use. In the following centuries various excavation campaigns were undertaken, with greater vigor starting from the nineteenth century, but the area was completely excavated at the beginning of the twentieth century and the ancient architecture was almost completely erased to make room for the construction of via dei Fori Imperiali , which connects Piazza Venezia with the Colosseum. The Forum was rediscovered starting from the sixteenth century also thanks to the Roman view painters who at that time loved to paint the ruins emerging in the pasture area. The view proposed here presents the Imperial Forums before the excavations begun in the nineteenth century, when the road that still crosses them had not yet been built: they are still surrounded by green countryside and the Roman hills stand out in the background. Restored and relined, the painting is presented in a re-adapted 19th century frame.
Product Condition:
Product in good condition, with small signs of wear.
Frame Size (cm):
Height: 120
Width: 150
Depth: 6
Artwork dimensions (cm):
Height: 100
Width: 130
Additional Information
Age: 18th Century / 1701 - 1800
18th Century / 1701 - 1800Subject: Views/City Glimpses
Artistic technique: Painting
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Technical specification: Oil on Canvas
The oil painting is a painting technique using powder pigments mixed with bases in inert and oils.Other customers have searched:
Pittura antica, artisti italiani, pittura olio su tela, arte 800, pittura antica, arte novecento, oggetti d'arte, ritratto di signora, dipinto animali, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinti natura morta, quadro antico, quadro del '600, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, arte antica, quadro religioso..
Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Se sei appassionato di pittura antica, con tutta probabilità gusterai le schede di questi stupendi quadri:
"Dio parla a Noè dopo il diluvio", Jacopo da Ponte, detto il Bassano, seconda metà XVI secolo
Crocifissione, maestro della misericordia dell'accademia, terzo quarto del XIV secolo
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti, Seconda metà anni Venti del XVII Secolo
Eroine dell'antichità, Francesco Conti, XVIII secolo
Hieronymus III Francken, La Negazione di Pietro, XVII secolo
Jefte e la figlia, Girolamo Forabosco e aiuti, XVII secolo
L'Accademia di Platone, piccolo arazzo, fine XVII - inizio XVIII secolo
Maddalena e San Giovanni Battista
Natura Morta, Bartolomeo Arbotori, XVIII secolo
Sacra Famiglia con San Giovannino, Bartolomeo Ramenghi, scuola di, prima metà XVI secolo
Testa Femminile, Andrea del Sarto, ambito di, post 1522
Uva, fichi, melagrana e pesche su un capitello - Maximilian Pfeiler, primo quarto XVIII secolo
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Se sei appassionato di pittura antica, con tutta probabilità gusterai le schede di questi stupendi quadri:
"Dio parla a Noè dopo il diluvio", Jacopo da Ponte, detto il Bassano, seconda metà XVI secolo
Crocifissione, maestro della misericordia dell'accademia, terzo quarto del XIV secolo
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti, Seconda metà anni Venti del XVII Secolo
Eroine dell'antichità, Francesco Conti, XVIII secolo
Hieronymus III Francken, La Negazione di Pietro, XVII secolo
Jefte e la figlia, Girolamo Forabosco e aiuti, XVII secolo
L'Accademia di Platone, piccolo arazzo, fine XVII - inizio XVIII secolo
Maddalena e San Giovanni Battista
Natura Morta, Bartolomeo Arbotori, XVIII secolo
Sacra Famiglia con San Giovannino, Bartolomeo Ramenghi, scuola di, prima metà XVI secolo
Testa Femminile, Andrea del Sarto, ambito di, post 1522
Uva, fichi, melagrana e pesche su un capitello - Maximilian Pfeiler, primo quarto XVIII secolo
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento