Gérard Audran
Features
Artist: Gérard Audran (1640-1703)
Artistic technique: Printing
Technical specification: Etching (Cable Engraving)
Description
"Alexander the great, defeated King Porus, touched by his greatness of mind, the grace and reinstate him in his palace" by Gérard Audran (1640-1703). Large multi-sheet etching from an original by Le Brun. Stains, gore and small faults.
Product Condition:
Virtue like although defeat
Artwork dimensions (cm):
Height: 83
Width: 169
Additional Information
Artist: Gérard Audran (1640-1703)
Gérard Audran (Lione, 1640 - Parigi, 1703) è stato un incisore francese. Appartenne ad una famiglia di incisori e pittori. Studiò le arti dapprima sotto la guida del padre e in un secondo tempo a Parigi, allievo dello zio Charles (1594-1674), primo incisore della famiglia Audran, e a Roma, dove per tre anni, a partire dal 1667, soggiornò per studiare e copiare le opere classiche, antiche e soprattutto quelle di Raffaello. Una volta ritornato in patria, ottenne l'incarico di incisore del re, fruendo anche di una pensione e di un appartamento. Il suo primo lavoro fu quello di incidere la sequenza delle Battaglie di Alessandro di Le Brun, che riscosse una buona accoglienza, grazie ad un corretto uso del bulino alternato all'acquaforte. Incise prendendo spunto da opere di Guercino, Carracci, Le Blanc e altri. Audran si distinse anche per alcuni testi importanti, come: Le proporzioni del corpo umano sulle più belle statue dell'antichità, pubblicato nel 1682. Insegnò le arti e il mestiere al nipote Benoit I, che grazie ai consigli dello zio, riuscì ad entrare nell'Accademia e ad assumere il ruolo di incisore del re. Nelle sue opere fu, talvolta, aiutato dal fratello Germain (1631-1710) e dal nipote Louis (1670-1712).
Artistic technique: Printing
La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.
Technical specification: Etching (Cable Engraving)
Etching (in Latin as aqua fortis) was once used to describe the nitric acid, also called stain. Today it refers to a type of printing and the way to produce it. The etching technique was known since ancient times and was used for engraving decorations on weapons. Some of the first to use it for fine art prints have been Albrecht Dürer in Germany and Parmigianino in Italy.