O-Luce DIM Vintage Lamp V. Magistretti Metal Italy 1970s
Features
Designer: Vico Magistretti
Production: Oluce
Model: Dim
Time: 1970s
Production country: Milano, Lombardia, Italy
Material: Enamelled aluminum , Metal , Chromed Metal
Description
Floor lamp with reflected light with adjustable intensity and with adjustable position diffuser in enamelled metal and aluminum and chromed metal. Good condition, marks on the enamelling of the base
Product Condition:
Lamp in good condition, has small signs of wear. We try to present the real state of the lamps as fully as possible with photos. If some details are not clear from the photos, what is reported in the description will prevail.
Dimensions (cm):
Height: 200
Width: 28
Maximum size (cm):
Diameter: 30
Additional Information
Designer: Vico Magistretti
Ludovico Magistretti (1920 - 2006) was an Italian designer and architect. Born into a middle-class Milanese family, Vico Magistretti attended the Parini classical high school and then enrolled in the Faculty of Architecture of the Royal Polytechnic of Milan, where leading figures in the architectural panorama of the time such as Gio Ponti and Piero Portaluppi taught. Between 1943 and 1944 he decided, like many intellectuals of the time, to leave his own country and moved to Switzerland where he was able to follow some academic courses. His acquaintance with Ernesto Nathan Rogers dates back to that period, and will remain in the architect's memory as a key person in his intellectual formation. In 1945 he returned to Milan, where he graduated in Architecture at the Polytechnic. In 1956 he was one of the founding members of ADI, the Association for Industrial Design. His latest design projects were presented at the Salone del Mobile in 2008. His design works are exhibited in the permanent collection of MOMA in New York and in other museums in America and Europe.
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Maralunga, the seat in motion Corner Mix n ° 9
Production: Oluce
Fondata nel 1945 da Giuseppe Ostuni, maestro d'arte, Oluce è, nel campo dell'illuminazione, la più antica azienda italiana di design ancora attiva. Prima del conflitto mondiale esisteva infatti la sola Arteluce di Gino Sarfatti, scomparsa alla fine degli anni '90, nel 1948 nasceranno Azucena e Lamperti, nel 1950 Arredoluce e Stilnovo. Saranno però soprattutto Arteluce, Azucena e Oluce a focalizzare, per lunghi anni, il panorama italiano, costituendosi quali centri di incontro per quei progettisti che, fortemente coinvolti dalla ricostruzione prima e dalla nascita della produzione in serie poi, animavano il dibattito milanese: Vittoriano Viganò e i BBPR, Gigi Caccia Dominioni e Ignazio Gardella, Marco Zanuso e infine Joe Colombo. Già nel 1951 Oluce partecipa, con successo, alla IX Triennale. Un grande successo è sancito da Tito Agnoli con le segnalazioni alla seconda edizione del Compasso d'Oro, nel 1955, di due lampade (il modello da terra 363 e uno speciale modello per libreria). Nel 1956 seguiranno, in rapida sequenza, altre due segnalazioni: per una notevolissima lampada da tavolo in polivinile a lamelle e per un apparecchio a sospensione (mod. 4461) con doppio diffusore in perspex. Fondamentale infine ricordare, nel 1954, l'apparecchio 255/387 (detto ''Agnoli''), esile tige che regge uno spot, a segnare la fine dei paralumi e l'adozione di lampade da terra molto semplificate anche nell'illuminazione domestica. ntanto, nel 1963, in produzione dal 1965, Marco Zanuso disegna per Oluce un dimenticato capolavoro, la lampada da tavolo modello 275 con grande diffusore in perspex bianco orientabile a rotazione su di una base in metallo laccato. Nel 1964/66, nuovamente da un materiale, il vetro stampato detto ''Lente Fresnel'', nascerà, con Joe Colombo, la famiglia di lampade stagne da esterno ''Fresnel'' con base in metallo verniciato e diffusore trattenuto da mollette d'acciaio. Nel 1967 Colombo è però già più avanti e, con il modello ''Coupé'', conservato al MoMa di New York, propone uno stelo curvo di notevoli dimensioni a sorreggere una elegantissima calotta semicilindrica. La Coupé vince, nel 1968, lo ''International Design Award'' dell'American Institute of Interior Designers di Chicago. Nel 1970 infine, entrata in produzione nel 1972, ad un anno dalla prematura scomparsa di Joe Colombo, nasce la ''Lampada alogena'', necessariamente da allora chiamata ''Colombo''.Nel 2001 sassi in bianco vetro di Murano e canne in perspex trasparente popolano lo stand Oluce ad Euroluce. Disegnate da Laudani&Romanelli e da Ferdi Giardini propongono un modo di intendere il design che superi la funzione per farsi poesia. Entra infine nella squadra Oluce, con ''Sorane'' prima e quindi con ''Switch'', Oki Sato, ovvero Nendo, il più raffinato tra i nuovi progettisti giapponesi. Ma questa, ormai, non è più la storia dell'Oluce, piuttosto l'apporto della Oluce al design contemporaneo.
Time: 1970s
1970s Material:
Enamelled aluminum
Metal
Chromed Metal
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