Tavolo Afra e Tobia Scarpa - Piediferro
Caratteristiche
Piediferro
Designer: Afra Bianchin , Tobia Scarpa
Produzione: B&B
Modello: Piediferro
Periodo: 1970 - 1979
Anno: 1979
Paese produzione: Italia
Materiale: Ghisa , Marmo , Metallo
Descrizione
Tavolo con base in ghisa, gamba centrale in metallo, piano in marmo. Come riportato il volume "Un'industria per il design" di Lybra Edizioni, "Afra e Tobia Scarpa, continuando la loro ricerca di progettazione per pezzi adatti alle grandi forniture, si interessano a materiali nuovi e inconsueti per l'arredamento, nonchè a nuovi trattamenti industriali dei materiali stessi. Uno degli studi più interessanti fu quello relativo alla sperimentazione della ghisa. [...] Nel 1979 è stato cosi progettato "Piediferro", che è soprattutto un basamento per tavoli, in ghisa nera, con un gambo, o supporto, in profilato metallico quadrato. La scelta del profilato per la gamba, anzichè di una fusione, deriva dalla possibilità di avere qualsiasi altezza. Per il ripiano si può usare un materiale qualsiasi, dal marmo al truciolare rivestito, purchè vengano rispettate le dimensioni dello sbraccio del piano stesso.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni (cm):
Altezza: 73
Larghezza: 120
Profondità: 120
Informazioni aggiuntive
Designer:
Afra Bianchin
Afra Bianchin (1937 - 2011) è stata designer, architetta e restauratrice italiana. Immagine del design e della cultura italiana del '900, insieme al suo coniuge. Iniziano la loro collaborazione nel 1959, con il progetto della poltroncina. La loro attività ha contribuito alla rappresentazione delle attività venete e lombarde. Vincono il premio "Compasso d'oro" nel 1970, instaurando un legame professionale con la Benetton. Gli Scarpa hanno progettato anche numerosi restauri in ambiente veneto.Scopri di più con i nostri approfondimenti:
Soriana, il divano con un'immagine complessa
Tobia Scarpa
Tobia Scarpa realizza i primi lavori alle vetrerie Venini. 1957 - inizia a lavorare con Afra Bianchin. 1959/60 - Tobia Scarpa realizza il primo progetto di design al corso di Arredamento tenuto da Franco Albini (poltroncina Pigreco). 1959/63 - Collabora col padre Carlo, docente dello I.U.A.V. (Istituto Universitario di Architetture di Venezia) a progetti di architettura di design. 1969 - Si laureano in architettura alla Facoltà di Venezia, ma alle spalle hanno già un'attività professionale consolidata. 1960 - Partecipano attivamente alla nascita della ditta Flos. 1960/63 - Collaborano con Dino Gavina come designers e nascono il divano "Bastian" ed il letto "Vanessa". 1963 - Inizia la collaborazione con la ditta di Meda. 1964 - Collaborano con la ditta Stildomus il cui proprietario è Aldo Bartolomeo. Incontrano Luciano Benetton per il quale progetteranno la prima fabbrica (il maglificio), la casa, e la catena di negozi, protagonista di un nuovo atteggiamento per la gestione della produzione, distribuzione e vendita, curando quindi l'immagine della società. 1966 - Progettano per la Eclisse e la Vico Magistretti. 1981 - Progettano per la Goppion. 1986 - Collaborano con la Casas. 1987 - Collaborano con la Meritalia. 1989 - Progettano per la IB Office.Scopri di più su Tobia Scarpa con i nostri approfondimenti:
FineArt: Due Poltrone 'Soriana'
FineArt: Divano tre posti 'Soriana'
FineArt: Divano due posti 'Soriana'
FineArt: Due Poltrone 'Soriana'
FineArt: Divano 'Soriana' due posti
Soriana, il divano con un'immagine complessa