Camera attribuibile a E. Quarti
Caratteristiche
Stile: Liberty (1890-1920)
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Anno: 1910 ca.
Origine: Italia
Essenza principale: Bois de Rose , Mogano , Noce
Materiale: Impiallacciatura d'Acero , Impiallacciatura di Bois de Rose , Ottone
Descrizione
L'arredo, dalla linea leggermente mossa, presenta una struttura architettonica a membrature di curve sinuose a personalizzare il fronte, i cassetti e le ante. Raffinate pannellature ad arco rampante caratterizzano le ante ed i cassetti in un continuum stilistico arricchito da sottili filettaure in ottone, intarsi floreali in mogano ed applicazioni di lacche nei toni dell'azzurro sia tonde che trilobate. Impiallacciato in palissandro rio su tutta la superficie, presenta elegante maniglieria in ottone. Cassetti in noce sagomati negli spigoli. Interni impiallacciati in acero occhiolinato con cornicette in mogano a richiamo della sagomatura dei pannelli principali. Arredo composta da grande armadio a otto cassetti e vano a giorno con specchio. Coppia di ante delle quali la centrale con specchio bisellato. Letto singolo sagomato, coppia di comodini con alzatina e pianetto in marmo incassato. Cassettone con alzata a specchiera, due ante sul fronte con cassettini interni e pianetto di marmo incastonato.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Informazioni aggiuntive
Stile: Liberty (1890-1920)
Periodo storico stilistico formatosi dalla fine dell'800 (1890 ca.) successivamente allo stile Umbertino e protratto sino alla prima guerra mondiale.La corrente si caratterizzava per l'influenza floreale e le linee morbide e ricurve, tipico esempio sono i "colpi di frusta".
I primi segni di questa nuova epoca vennero da architetti come Hector Guimard (1867-1942) che realizzò numerosi edifici ed alberghi, ma anche da persone come Arthur Mackmurdo design di mobili e Arthur Liberty industriale e commerciante londinese di fine '800 che iniziò a produrre stoffe per arredamento con motivi floreali dalle forme morbide e sinuose.
L'esposizione universale di Parigi del 1900 fu un punto importante per lo sviluppo e l'affermazione del Liberty nel decennio a seguire.
Il Liberty venne chiamato in modi diversi a secondo della nazione, universalmente conosciuto come Art-Nouveau e si pensa che proprio da Arthur Liberty ne derivi il nome dato in Italia a questa bella corrente stilistica.
Il nome Art-Nouveau invece si pensa possa derivare da un negozio sito in Parigi che si chiamava Maison de l'Art Nouveau che iniziò a sfoggiare nelle proprie vetrine oggetti di arredamento dal nuovo ed innovativo design.
Con la fine della prima guerra mondiale terminò il periodo naturalistico del Liberty e fece capolino, con linee più rigide e geometriche, lo stile Art-Decò.
Scopri di più sullo stile Liberty con i nostri approfondimenti:
Art Nouveau: nascita e sviluppo di uno stile
Milano Liberty tra fiori e colori
Il Liberty di Carlo Zen
Forme decorative ed eleganza in un salotto Liberty
FineArt: Eolo e Cupido, scultura Liberty di Luca Madrassi
FineArt: Ninfa e Fauno, scultura Liberty di Giuseppe Siccardi
Il gusto austriaco del Barocco