La salita al Calvario

Codice: ARTPIT0001287

non disponibile
La salita al Calvario

Codice: ARTPIT0001287

non disponibile

La salita al Calvario

Caratteristiche

Titolo opera:  La salita la Calvario

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Soggetto Sacro

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Scultura-Volume

Specifica tecnica:  Bassorilievo

Descrizione : La salita la Calvario

Grande pannello di pioppo scolpito a bassorilievo. Rappresenta una tappa della Via Crucis, la salita al Calvario di Gesù caricato della croce; in particolare trattasi dell'incontro con la madre Maria.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 85
Larghezza: 65
Profondità: 6

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Soggetto Sacro

Tecnica artistica: Scultura-Volume

Specifica tecnica: Bassorilievo

Il bassorilievo è un metodo di scultura che intaglia il marmo o la pietra da una superficie rocciosa o da un blocco squadrato. Esso significa contrasto rialzato e dà la sensazione di vedere un quadro in rilievo. L'immagine ritratta è rilevata sopra la superficie piatta e di sfondo. Per esempio, se una lastra di marmo è spessa 10 centimetri prima di iniziare a scolpirla, lo sfondo, alla fine, potrà essere spesso 5 centimetri e l'immagine in rilievo sarà spessa fino a 5 centimetri. In alcuni lavori di scultura la figura può essere molto più sporgente rispetto allo sfondo ed in questo caso si parla di altorilievo. Questa tecnica consente di vedere l'immagine molto più sporgente facendo vedere il soggetto senza deformazioni al variare dell'angolo di visione.