Marina di Alcide Davide Campestrini - Scorcio marino con pellicani
Caratteristiche
Scorcio marino con pellicani
Artista: Alcide Davide Campestrini (1863-1940)
Titolo opera: Scorcio marino con pellicani
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Paesaggio Marino
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Cartone
Descrizione : Scorcio marino con pellicani
Olio su cartone. Firmato in basso a sinistra. Del Campestrini si conoscono soggetti religiosi, paesaggi, ritratti e scene di genere di fine Ottocento, alcune scene militari di intento patriottico del primo Novecento e decorazioni di ville e palazzi (specialmente del Trentino), alle quali l'artista lavorò nel dopoguerra. L'opera è presentata in cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 36
Larghezza: 41
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 17
Larghezza: 22
Informazioni aggiuntive
Artista: Alcide Davide Campestrini (1863-1940)
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec