Collage di Daniel Spoerri

Senza titolo, 1990

Codice: ARTCON0000655

non disponibile
Collage di Daniel Spoerri

Senza titolo, 1990

Codice: ARTCON0000655

non disponibile

Collage di Daniel Spoerri - Senza titolo, 1990

Caratteristiche

Senza titolo, 1990

Artista:  Daniel Spoerri (1930)

Titolo opera:  Senza titolo

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Composizione Astratta

Tecnica artistica:  Collage

Specifica tecnica:  Misto

Descrizione : Senza titolo

Collage e tecnica mista su cartone. Firmato in basso a sinistra e datato 1990. Spoerri, danzatore, pittore e coreografo rumeno naturalizzato svizzero, che ha composto i suoi collage recuperando direttamente dai mercatini dell'usato di tutta Europa gli oggetti che restano sulla strada, caduti dalle bancarelle o abbandonati dai mercanti alla fine della giornata di lavoro, che entrano nelle sue opere assumendo un significato immateriale e quasi "spirituale",per il mistero che le accompagna, poiché le storie che portano con sé, a tutti sconosciute, sono un crocevia di luoghi, tempi, culture, generazioni, usi e disusi. In quest'opera, foto in bianco e nero di un passato ignoto (il grande ritratto, la foto della lapide al cimitero, uno scorcio marino), si mescolano con il disegno di aerei da guerra,il nastrino di una decorazione militare e il rimando a una città tedesca, fanno pensare che voglia essere l'omaggio a qualche caduto della seconda guerra mondiale. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 58
Larghezza: 43
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 43
Larghezza: 29

Informazioni aggiuntive

Artista: Daniel Spoerri (1930)

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Collage

Specifica tecnica: Misto