Santa Martire
Caratteristiche
Titolo opera: Santa martire
Scuola Artistica: Scuola Italiana
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Soggetto Sacro
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Santa martire
Olio su tela. La santa raffigurata, è una giovane donna di ricca famiglia, che reca in una mano la palma del martirio, mentre nell'altra stringe due serpenti. La simbologia iconografica rimanda a S.Cristina di Bolsena, che morì martire sotto Diocleziano intorno al 304, per mano del padre Urbano, ufficiale dell'imperatore, che la sottopose a numerosi supplizi, dalla quale prodigiosamente uscì indenne, per costringerla ad abiurare la fede cristiana che aveva abbracciato. Tra i supplizi a cui fu sottoposta, è citato dalla tradizione anche quello dei serpenti, dai cui morsi uscì indenne. Il serpente raffigura tradizionalmente anche il male, cioè la tentazione, in questo caso quella dell'abiura, che la giovane sconfisse. L'opera, in prima tela originale, rinforzata ai bordi, è presentata in cornice dorata di inizio '900.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 81
Larghezza: 65
Profondità: 3
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 71
Larghezza: 55
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Italiana
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec