Paolo Emilio Passaro

Interno,1932

Codice: ARARNO0060374

non disponibile
Paolo Emilio Passaro

Interno,1932

Codice: ARARNO0060374

non disponibile

Paolo Emilio Passaro - Interno,1932

Caratteristiche

Interno,1932

Artista:  Paolo Emilio Passaro (1878-1956)

Titolo opera:  Interno

Soggetto:  Scene di Interno

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Interno

Olio su tela. Firmato e data in basso a sinistra. Pittore cilentano, Paolo Emilio Passaro studiò all'Accademia delle Belle Arti di Napoli, dove fu allievo di Domenico Morelli, Filippo Palizzi e Michele Cammarano. La famiglia, la casa, la ritrattistica, le nature morte, la religione e gli eventi storici furono i soggetti della sua produzione pittorica, e fu definito “poeta della casa”, “pittore dell'intimità” per la sua attenzione al particolare, soprattutto degli interni, come se lavorasse su miniature. L'interno proposto riprende un salotto, ricco di quadri e sculture, che potrebbe essere lo studio di in pittore, come suggeriscono anche i vasi pieni di pennelli sulla credenza e sulla consolle; spicca peraltro in primo piano, a terra sul tappeto rosso, una grande stufa in bronzo lavorato. Tutto lo scorcio risalta per i colori vividi, tra i quali spiccano l'oro e i rossi, che definiscono le forme altrimenti prive di contorni ben definiti. Il dipinto è presentato in cornice coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 98
Larghezza: 98
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 80
Larghezza: 80

Informazioni aggiuntive

Artista: Paolo Emilio Passaro (1878-1956)

Soggetto: Scene di Interno

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche