Secrétaire Umbertino con Busto di Dante
Caratteristiche
Stile: Umbertino (1870-1900)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Origine: Italia
Essenza principale: Acero , Ebano , Noce
Descrizione
Secrétaire umbertino sorretto da piedi intagliati, così come intagliati sono anche i montanti che inquadrano il fronte dove, partendo dal basso, ci sono tre cassetti, l'ultimo presenta un piano scrittoio e vari vani, dei quali uno con calamaio. I tre cassetti superiori nascondono invece un'anta apribile a ribalta, celante uno scarabattolo architettonico, che emula il fronte di un edificio, con colonne e due nicchie con sculture in bronzo che inquadrano un portone centrale, sopra il quale vi è la scritta “INDULGENT PLENR QUOTI PERPET”; presenti numerosi segreti. Nella parte superiore è presente un altro cassetto, la cui bocchetta è intagliata a mascherone grottesco; il timpano spezzato che corona il mobile ospita al centro il busto intagliato di Dante Alighieri. In noce, impiallacciato in radica di noce con cornicette in ebano, gli interni dello scarabattolo sono in acero.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni (cm):
Altezza: 222
Larghezza: 120
Profondità: 58,5
Informazioni aggiuntive
Stile: Umbertino (1870-1900)
Il nome di questo stile lo si deve al regnante dell'epoca Umberto I nominato Re del Regno d'Italia il 9 gennaio 1878 ed assassinato il 9 luglio 1900.Lo stile Umbertino è tipicamente italiano ed appartiene a quel periodo Eclettico che contraddistinse la seconda metà dell'800, durato poco meno di un ventennio lo stile Umbertino si diffuse verso il 1880 e terminò verso il 1895 quando subentrò un nuovo stile chiamato Liberty ed universalmente conosciuto come l'Art-Nouveau a cui farà seguito l'Art-Decò.
In questo stile, prevalentemente eclettico e monumentale, vennero riproposti nei mobili, dal comodino al grande armadio o credenza, elementi Gotici e Barocchi appartenenti in origine al Rinascimento ma anche adorni con mascheroni di grandi dimensioni, cornici e decorazioni.
Scopri di più sullo stile umbertino con i nostri approfondimenti:
Un secretaire umbertino dedicato a Dante Alighieri
Un confronto tra una consolle Luigi Filippo e una Umbertina
INSERIRE LINK AGGIUNTIVI:
Il gusto austriaco del barocco
Una guida allo stile Liberty
Scoprire l'Art-Decò