Tecnica mista su tela di Norberto Proietti (1927-2009). Firma in basso a destra. Titolo, firma e dedica al retro. Archiviato col No 223/e
Condizione prodotto: Granaio
Dimensioni opera (cm): Altezza: 19 Larghezza: 38
Informazioni aggiuntive
Artista: Norberto Proietti (1927-2009)
Norberto Proietti (Spello, 18 settembre 1927 - Spello, 9 agosto 2009) è stato un pittore e scultore italiano. È stato uno dei più famosi pittori naif, noto per i suoi frati in miniatura sullo sfondo di paesaggi medievali. Nell'ambito della scultura, l'artista è noto per le opere realizzate modellando il legno di ulivo e per il Pellegrino di pace, posto davanti alla Basilica superiore di Assisi, dedicato a San Francesco.
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.