Natura Morta con Fiori Pianta in Vaso e Capitello
Caratteristiche
Titolo opera: Natura morta con fiori, pianta in vaso e capitello
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Composizione Floreale
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Natura morta con fiori, pianta in vaso e capitello
Olio su tela. Scuola lombarda del XIX secolo. La composizione propone un mazzo di fiori variopinti che fuoriescono da cappello di paglia poggiato a terra, mentre, poggiato su un capitello, da un altro vaso fuoriesce una cascata di rami verdi con fiorellini rossi. Sullo sfondo, un paesaggio brullo, con montagne in lontananza, mentre il cielo azzurro è invaso da nuvoloni grigi. L'opera, non firmata, è molto vicina ai modi di Luigi Scrosati (1814-1869), il pittore milanese che si distinse per le raffigurazioni di nature morte floreali. Il dipinto è presentato in bella cornice dorata coeva, in legno e pastiglia modellata a fregi.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 135
Larghezza: 112
Profondità: 7
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 110
Larghezza: 85
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo