Natale Gavagnin - Venezia Scorcio Lagunare
Caratteristiche
Venezia Scorcio Lagunare
Artista: Natale Gavagnin (1851-1923)
Titolo opera: Venezia, scorcio lagunare
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Acquarello su Cartone
Descrizione : Venezia, scorcio lagunare
Acquarello su cartone. Firmato in basso a sinistra. Suggestivo scorcio della laguna veneziana, con barche di pescatori in primo piano e lo skyline della città di sfondo. Natale Gavagnin, nato a Venezia e formatosi all'Accademia veneziana, si dedicò prevalentemente al paesaggio, e soprattutto a quello della sua città e della laguna. Espose prevalentemente alle mostre di Venezia e di Milano. Il quadro è presentato in cornice in stile. In buone condizioni l'acquarello, presenti gore di umidità sul passepartout.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 40
Profondità: 2
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 12,5
Larghezza: 22
Informazioni aggiuntive
Artista: Natale Gavagnin (1851-1923)
Nato e vissuto a Venezia,Natale Gavagnin fu allievo dell'Accademia veneziana e agli esordi si cimentò con opere di carattere storico-celebrativo (L'ingresso di S. M. l'imperatore Francesco Giuseppe e di S. M. il re Vittorio Emanuele in Venezia, 1878). Preferì in seguito i soggetti paesistici e di costume, sempre d'ambiente lagunare.. Fu presente alle mostre veneziane e a quelle di Torino e di Milano.Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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