Coppia di Torciere - Milano, 1750 ca.
Caratteristiche
Milano, 1750 ca.
Stile: Barocchetto (1720-1770)
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Origine: Milano, Lombardia, Italia
Descrizione
Coppia di reggi-lume in legno di cirmolo intagliato laccato bianco e parzialmente dorato, sorretti da un'asta cilindrica. Composti da grandi volute a “C” contrapposte, sono intagliati con riccioli e motivi fogliacei, abbellite da un ramo fiorito che scende dalla corolla superiore, appoggio per il cero. Sopra i due lumi è presente il piatto in lamierino di ferro traforato e dorato.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni (cm):
Altezza: 123
Diametro: 15
Dimensioni massime (cm):
Altezza: 240
Informazioni aggiuntive
Note storico bibliografiche
L'intaglio a grandi volute e le foglie carnose sono evidentemente dei motivi barocchi tipici dell'area lombarda; tuttavia la leggerezza di movimento, la corolla quasi rocaille come il gusto cromatico che alterna oro e avorio, sono tipici della moda che si affaccia su Milano nella metà del XVIII sec. D'altra parte in quegli anni, l'ambiente più alla moda di tutta la città, Il Salone di Palazzo Clerici, rappresenta proprio un equilibrio tra linguaggio barocco e le nuove proposte rococò provenienti da Parigi. Va pertanto collocata in quegli anni la produzione di questi due oggetti.Stile: Barocchetto (1720-1770)
Con questo termine si designa, per quanto specificatamente attiene alla mobilia, una parte della produzione eseguita in Italia nel periodo di tempo compreso tra l'epoca rococò e la prima fase del neoclassicismo.Si caratterizza per l'impianto formale e decorativo ancora rigidamente in adesione ai dettami cari al periodo barocco (da cui il termine barocchetto) e alle mode Luigi XIV e tuttavia vi si colgono i nuovi tempi nell'adozione di volumetrie più contenute, moduli decorativi più eleganti, spesso direttamente ispirati alla moda francese, ma sempre eseguiti con rigorosi principi di simmetria ornamentale.
La tendenza ad assimilare novità formali e volumetriche ma non a recepirne l'elaborazione ornamentale trova naturale spiegazione in Italia nel fatto che in questo secolo la grande aristocrazia conosce un irrefrenabile declino politico e economico.
Se nel secolo precedente vi fu gran profusione di arredi destinati a ornare dimore di recente costruzione, per mostrare con orgoglio la potenza della famiglia committente, nel Settecento si bada piuttosto ad aggiornare il palazzo con la sola mobilia strettamente necessaria alle nuove esigenze imposte dalla moda o da necessità funzionali.
Si mantiene il vecchio apparato scenografico e il nuovo non deve troppo contrastare.
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