La Madonna dell'Uva
Caratteristiche
Titolo opera: La Madonna dell'uva
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Soggetto Sacro
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : La Madonna dell'uva
Olio su tela. E' una copia leggermente ridotta della celebre opera omonima realizzata nel 1650 da Pierre Mignard (1612 -1695) e ubicata al museo del Louvre di Parigi. Il grappolo d'uva che Gesù tiene per il gambo, mentre Maria lo sostiene dal basso, simboleggia la Passione (dall'uva il vino, ovvero il sangue di Cristo), ma anche è segno dell'amicizia tra Dio e il popolo di Israele; Dio è il vignaiolo delle parabole, il popolo il suo frutto; Dio è la vite, i suoi fedeli sono i tralci. Rispetto all'originale, questa copia è leggermente ridotta, mancando la parte inferiore con le gambe della Madonna e il tavolino con il cesto di frutta sulla sinistra. L'opera è presentata con cornice a listello.
Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 82
Larghezza: 62
Profondità: 2,5
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 80
Larghezza: 60
Informazioni aggiuntive
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi