Il lavoro tra riconoscimento e mercato - Per una logica del dono
Caratteristiche
Per una logica del dono
Autore: Gianni Manzone
Editore: Editrice Queriniana
Luogo di stampa: Brescia
Anno pubblicazione: 2006
Collana: Introduzioni e trattati IT/29
Nella società del mercato globale e flessibile l'uomo è rappresentato sempre più come individuo e il suo lavoro come opera strumentale e accessoria rispetto all'identità del singolo, isolata nella sfera extraeconomica e ridotta alla privacy. In tale contesto culturale è ancora possibile il riconoscimento della dignità umana del lavoro? O il lavoro è destinato ad essere definitivamente "demoralizzato"? La tradizione dell'insegnamento sociale della Chiesa si rivolge decisamente al senso del lavoro quale categoria antropologica generale e stimola ad esplicitarne il significato nei termini di una impostazione non tecnocratica e non puramente gestionale delle relazioni produttive. Suggerisce così ipotesi forti di democrazia industriale ed economica. Rilevanti diventano alcuni problemi: il rapporto tra lavoro e reddito, l'equilibrio tra lavoro e famiglia, il ruolo del sindacato e la figura odierna dello sciopero. Le sfide della "nuova civiltà del lavoro" esigono di valorizzare il lavoro manuale, la cultura della festa e l'educazione professionale, attenta a tutte le dimensioni della persona che lavora.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina e tagli con tracce di polvere e lieve ingiallimento. Pagine leggermente ingiallite. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8839921796
Codice EAN: 9788839921796
Pagine: 359
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 23
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.