Dipinto con Ritratto di Cane - 'Odin A Bloodhound'
Caratteristiche
'Odin A Bloodhound'
Titolo opera: "Odin, A Bloodhound"
Scuola Artistica: Scuola Inglese
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Animali
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : "Odin, A Bloodhound"
Olio su tela. Scuola inglese fine '800 - inizio '900. Si tratta di una copia dalla grafica del 1873 conservata al British Museum di Londra, e derivata da un lavoro di Sir Edwin Landseer (1802 -1873), pittore e scultore inglese dell'epoca vittoriana noto per i suoi dipinti di fate e le sue scene con animali. Del cane, un segugio come dice il nome inglese bloodhound, sono raffigurate la testa e le spalle, ruotate verso destra, con gli occhi alzati a guardare il padrone. Il dpinto è presentato in cornice coeva, con numerose mancanze.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 74
Larghezza: 84
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 57
Larghezza: 67
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Inglese
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo