Dipinto di Ettore Simonetti - L'Ora del Tè 1873
Caratteristiche
L'Ora del Tè 1873
Artista: Ettore Simonetti (1857-1909)
Titolo opera: L'ora del tè
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Scena con Figure
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Acquarello su Cartone
Descrizione : L'ora del tè
Acquarello su carta. Firmato e datato in basso a destra. Al retro etichetta di Galleria espositiva che cita la provenienza del dipinto. Fratello del pittore e antiquario Attilio Simonetti, che riportava dai suoi viaggi oggetti orientali, Ettore Simonetti si specializzò nella pittura orientalista, pur non avendo mai visitato quei luoghi esotici. Peraltro Ettore si appassionò anche alla moda del Settecentismo e ad acquarello, sua tecnica preferita, ricostruì ricchi interni, con personaggi della nobiltà e delle loro corti, vestiti in costumi d'epoca. Questo piccolo acquarello rientra perfettamente in questa produzione, raffigurando un nobiluomo che beve il suo tè seduto in giardino. Presentato in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 40
Profondità: 2
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 20
Informazioni aggiuntive
Artista: Ettore Simonetti (1857-1909)
Nato a Roma nel 1857, Ettore Simonetti frequentò l'Accademia di San Luca dal 1869. Influenzato dal fratello maggiore Attilio,pittore e antiquario che nel 1875 era stato tra i fondatori dell'Associazione degli Acquarellisti romani, anche Ettore si dedicò prevalentemente all'acquarello. Mentre il fratello Attilio, gran organizzatore di carnevali romani in costumi antichi originali, al seguito di Mariano Fortuny, raccoglieva in grande quantità tappeti, abiti, stoffe damascate, sete, pantofole, oggetti in ottone, in ceramica e in rame, tutti originali e provenienti dal vicino Oriente, Ettore con questi autentici accessori ricostruiva le scene per le sue pitture orientaleggianti, senza essere mai stato in quei paesi lontani. Si appassionò anche alla moda del Settecentismo e ad acquarello ricostruì ricchi interni, con personaggi vestiti in costumi d'epoca: erano moschettieri, marchesi e conti, erano cardinali nelle loro porpore opulente. Il suo artista di riferimento era Pietro Longhi. Nel 1882 Ettore Simonetti espose all'associazione Artistica Internazionale, alla Società degli Amatori e Cultori di belle Arti nel 1899 e alla Società degli acquarellisti nel 1900. Ettore Simonetti insegnò alla Scuola libera del Nudo dell'Accademia di Belle Arti di Roma. Morì a Roma nel 1909.Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo
Soggetto: Scena con Figure
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Acquarello su Cartone
Altri clienti hanno cercato:
Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..
Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento