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Dipinto di Ermenegildo Agazzi

Paesaggio montano, 1922

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Dipinto di Ermenegildo Agazzi - Paesaggio montano, 1922

Caratteristiche

Paesaggio montano, 1922

Artista:  Ermenegildo Agazzi (1866-1945)

Titolo opera:  Paesaggio montano

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900 , XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Paesaggio

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tavola

Descrizione : Paesaggio montano

Olio su tavola. Firmato e datato in basso a sinistra. Al retro ulteriore firma e data. Mentre la produzione iniziale di Ermenegildo Agazzi si colloca sulla scia del tardo verismo lombardo, agli inizi del '900 l'artista, già impostosi alla critica e al pubblico per la sua spiccata e definitiva personalità di grande colorista, connota le sue opere con pennellate ampie, spesso sovrapposte e fortemente materiche, come in questo paesaggio montano. Parchettato al retro, il dipinto è presentato in cornice coeva ridorata.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 53
Larghezza: 66
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 29
Larghezza: 42

Informazioni aggiuntive

Artista: Ermenegildo Agazzi (1866-1945)

Ermenegildo Agazzi, fratello di Rinaldo, nacque a Mapello (Bergamo) il 24 luglio 1866. Studiò Arte presso l'Accademia Carrara di Bergamo alla scuola di Cesare Tallone. Più tardi si recò a Milano, dove, nel 1886, esordì con alcune sue opere a Brera, riscuotendo ampi consensi dal pubblico, nonostante il suo distacco dalle locali correnti dominanti. Pur essendo ancora forte la Scapigliatura, si profilava l'avanzamento divisionista con la sua sfacciata aggressività coloristica, dagli effetti brillanti e, talvolta, personalizzati all'eccesso. Agazzi partecipò a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali ottenendo ampi riconoscimenti. Nel 1900 fu premiato a Parigi con una medaglia d'oro (per il dipinto “Testa d'uomo”, attualmente nella Galleria d'arte moderna di Milano, dove si possono ammirare anche due suoi paesaggi). Nel 1901 fu premiato a Milano, nel 1910 a Bruxelles, nel 1915 ancora a Milano con il Premio Baragiola. Nel 1928 sempre nella stessa città ricevette il Premio Fornara. Nel 1938 ottenne la medaglia d'oro del ministero dell'Educazione nazionale. Partecipò, nel 1931, alla prima manifestazione “Quadriennale” romana e ad otto edizioni della “Biennale di Venezia” (comprese tra il 1899 e il 1928). Nel 1930 allestì una mostra personale a Milano ove presentò ottanta opere. Fu ucciso il 25 ottobre 1945 a Bergamo subendo una rapina.

Epoca:

XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
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XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
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Soggetto: Paesaggio

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tavola

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