Credenza con Alzata Firmata Jean Baptiste Depouez - Rennes Anni '80 del XVIII Secolo
Caratteristiche
Rennes Anni '80 del XVIII Secolo
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Origine: Rennes, Bretagna, Francia
Essenza principale: Noce , Rovere
Materiale: Legno Intagliato , Velluto , Vetro Soffiato
Descrizione
Credenza con alzata in noce riccamente intagliato, Rennes anni '80 del XVIII secolo. Alzata caratterizzata da cappello con mossa a doppio arco e da coppia di ante, ciascuna dotata di due formelle con vetri soffiati; l'alzata nel corso del tempo ha subito una modifica, consistente nella rimozione dei ripiani con funzione di piattaia per convertirne la fruizione in libreria. Fronte corpo inferiore con piano e fascia sottopiano mossi a balestra, quest'ultima alloggio per i due cassetti, e coppia di ante con formelle intagliate. Lati pannellati, montanti stondati, piedi mossi terminanti a ricciolo. Interni rovere. A livello decorativo troviamo animali fantastici quali fenici, greche, riccioli, motivi di gusto rocaille, elementi fitomorfi e floreali, rosoni e fiocchi, tutti intagli di alta qualità e caratterizzati da un tratto calligrafico. Il mobile rientra in quella produzione bretone dell'area di Rennes di fine XVIII secolo, con uno stile derivato dall'arrivo degli scultori ornamentali parigini e dall'interpretazione locale degli ornamenti in stile “Bérain”. Firma dell'ebanista e data di esecuzione parzialmente leggibili ("Faiet Par M(oi) I. Bap(tiste) Depo(uez) 178(?)"), collocati nella riserva al centro dell'alzata. Jean Baptiste Depouez è tra i migliori artigiani di Rennes di fine secolo, conoscendo un certo numero di mobili da lui firmati. Ad eccezione di un mobile datato 1799, troviamo, su tutti i mobili firmati Depouez, lo stesso pannello decorato con una corona di fiori, nodi d'amore e lambrecchini, qui individuabile sul fronte delle ante del corpo. È infine il decoro terminale detto "cul-de-lampe", riconoscibile nell'elemento ogni volta ripetuto al centro delle traverse basse, ad attirare l'attenzione, perché questo motivo molto particolare può essere considerato come ulteriore firma personale dell'ebanista.
Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni (cm):
Altezza: 253,5
Larghezza: 159
Profondità: 64
Informazioni aggiuntive
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Essenza principale:
Noce
Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.Rovere
Sotto il nome di quercia o rovere vengono raggruppate varie tipologie di legni derivate da piante del genere quercus. Sono sempre legni resistenti, duri e compatti. Il rovere è più chiaro rispetto alla quercia, entrambi sono impiegati per mobili più rustici o per gli interni dei mobili antichi francesi ed inglesi. In altre lavorazioni venne progressivamente sostituito dall'avvento da legni esotici considerati più pregiati dal '700.Materiale:
Legno Intagliato
Velluto
Vetro Soffiato
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