Dipinto di Ettore Ximenes

Giovane popolana con giara

Codice: ARAROT0247709

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Dipinto di Ettore Ximenes

Giovane popolana con giara

Codice: ARAROT0247709

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Dipinto di Ettore Ximenes - Giovane popolana con giara

Caratteristiche

Giovane popolana con giara

Artista:  Ettore Ximenes (1855-1926)

Titolo opera:  Giovane popolana con giara

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Acquarello

Descrizione : Giovane popolana con giara

Acquarello su carta. Firmato in alto a destra. Ettore Ximenes si è affermato soprattutto come scultore, ma ha anche prodotto molti disegni e dipinti, tra i quali molti ritratti di figure. Nella sua produzione vastissima la tendenza illustrativa e baroccheggiante, che è tipica del suo temperamento, ma c'è anche osservazione naturalistica e semplicità di linguaggio, che costituiscono il meglio della sua opera nei busti e nei frammenti. Qui è proposto un acquarello che ritrae una giovane popolana intenta a leggere un libro di preghiera in una chiesa, appoggiata ad una balaustra; alle sue spalle un sacerdote. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 42
Larghezza: 30
Profondità: 1

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 24
Larghezza: 16

Informazioni aggiuntive

Artista: Ettore Ximenes (1855-1926)

Nato a Palermo nel 1855, Ettore Ximenes è stato uno scultore e illustratore. Ha studiato all'Istituto di belle arti di Palermo e si è poi trasferito a Napoli. Nel 1874 ha ottenuto una pensione governativa per studiare a Firenze. Nel 1878 ha vinto una medaglia d'oro a Parigi per la sua opera "L'Equilibrio" e un altro premio a Torino nel 1880 per il suo gruppo "Ciceruacchio" che è stato successivamente installato a Roma. Ha partecipato a vari concorsi, vincendone alcuni e guadagnando così una discreta fama. Ha realizzato il suo primo monumento a Garibaldi, su commissione di Pesaro nel 1887. A Roma ha vinto il concorso per la Quadriga del Palazzo di Giustizia, ha eseguito il gruppo del Diritto per il monumento a Vittorio, e ha progettato il Monumento a Bottego che doveva essere eretto a Parma nel 1907. La produzione artistica di Ximenes è vastissima. Tra le opere notevoli vanno ricordati "Gli scolari del cuore" del 1887, il Monumento a Garibaldi a Milano del 1895, il Mausoleo del generale Belgrano a Buenos Aires del 1898, il Monumento a Dante e quello a G. da Verrazzano a New York, il Monumento a Verdi a Parma, il Monumento ad Alessandro II a Kiev, il Monumento dell'indipendenza del Brasile, il monumento sepolcrale a Raul Suarez de Moura in Brasile, il David, la Baccante, la statua di Alessandro I del Monumento a Kisinǎu (Chisinau, Bessarabia). Muore il 20 Dicembre 1926 a Roma.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Acquarello

L'acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L'acquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. Il supporto più usato per questa tecnica è la carta che viene usata preferibilmente ad alta percentuale di cotone puro, in quanto la fibra lunga di questo vegetale non si modifica a contatto con l'acqua. La carta che si acquista in commercio si misura in grammi metro (peso di un foglio di 1 metro quadrato). La stesura dell'acquerello può avvenire secondo tre tecniche distinte: 1) per velature sovrapposte, le quali, oltre a conferire forza e tonalità al colore stesso, conferiscono al disegno preparatorio solitamente eseguito a matita leggera, la necessaria profondità pittorica utile alla rappresentazione dei volumi, delle ombre e della luce; 2) pittura bagnato su bagnato, ovvero la stesura del pigmento colorato effettuata sul foglio di carta bagnato in precedenza cosicché i colori si diffondano scorrendo e conferendo un aspetto soffuso al dipinto; 3)pittura bagnato su asciutto in cui il pigmento viene steso dopo essere stato disciolto con una quantità d'acqua sufficiente a farlo scorrere sul foglio asciutto.

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche