Dipinto di Eugène Verboeckhoven - Nell' ovile, 1857
Caratteristiche
Nell' ovile, 1857
Artista: Eugène Verboeckhoven (1798-1881)
Titolo opera: Nell 'ovile
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Animali
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tavola
Descrizione : Nell 'ovile
Olio su tavola. Firmato e datato al centro del margine sinistro. Al retro sono presenti un'etichetta di una Mostra d'opera d'arte tenuta a Sondrio nel 1966 e una di Galleria d'arte Martina di Torino. Eugène Verboeckhoven, artista belga, si distinse per la pittura di animali, inseriti in paesaggi oppure collocati in interni di stalle. Appartenne a quella scuola di artisti che partendo dall' osservazione della natura, creava composizione studiate nei particolari, riproduzioni idealizzate della realtà. Grazie alla sua destrezza nel raffigurare animali, molti artisti lo chiamarono per arricchire le loro opere con alcuni dei suoi animali e figure. Tra il 1841 e il 1842 visitò l'Italia, la Svizzera e la Scozia. L'opera qui presentata, un interno di ovile con le pecore e polli razzolanti, è presentata in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 79
Larghezza: 99
Profondità: 7
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 55
Larghezza: 75
Informazioni aggiuntive
Artista: Eugène Verboeckhoven (1798-1881)
Nato a Warneton nelle Fiandre orientali, Eugène Verboeckhoven studiò con il padre, uno scultore, cominciò a partecipare alle prime mostre nelle città delle Fiandre, prima di cominciare a viaggiare per l'Europa. Si affermò come pittore di paesaggi animati, di ritratti ma soprattutto di animali, collocati sia in interni che in esterni. u un artista prolifico e molto meticoloso nella sua preparazione: centinaia di schizzi e studi furono realizzati sul posto, assemblando diversi elementi come pezzi di un puzzle. Tale era la sua destrezza che molti artisti lo chiamarono per arricchire le loro opere con alcuni dei suoi animali e figure. Tra il 1841 e il 1842 visitò l'Italia, la Svizzera e la Scozia. È stato membro dell'Accademia Reale del Belgio , della Commissione Direttiva dei Musei Reali di Pittura e Scultura del Belgio; dell'Accademia Reale di Belle Arti (Anversa) , Gand e San Pietroburgo ; Commendatore degli Ordini di Leopoldo , di Francesco Giuseppe d'Austria, Cavaliere della Legione d'Onore di Francia, del Merito di San Michele di Baviera, di Cristo del Portogallo. Possedeva anche la Croix de Guerre , che ricevette per i suoi servizi patriottici durante la rivoluzione belga del 1830. Come molti dei suoi colleghi, Verboeckhoven era un massone. Entrò nella Loggia di Bruxelles nel 1834 con suo fratello Charles-Louis, noto pittore di marine, e la sua iniziazione avvenne il 25 febbraio 1834. Poco dopo l'adesione, suggerì di fondare un museo massonico. Fu molto legato alle sue convinzioni filosofiche e dal 1834 in poi e sistematicamente dopo il 1850 aggiunse alla sua firma il triangolo di tre punti massonici. Eugène Verboeckhoven morì a Schaerbeek, Bruxelles, nel 1881 e fu sepolto con gli onori militari.Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo
Soggetto: Animali
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Olio su Tavola
Altri clienti hanno cercato:
Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..
Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento