Dipinto dell'ambito di Johann Carl Loth

Giuseppe in prigione interpreta i sogni

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Dipinto dell'ambito di Johann Carl Loth - Giuseppe in prigione interpreta i sogni

Caratteristiche

Giuseppe in prigione interpreta i sogni

Artista:  Johann Carl Loth (1632-1698) Ambito di 

Titolo opera:  Giuseppe in prigione interpreta i sogni

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Scena Biblica

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Giuseppe in prigione interpreta i sogni

Olio su tela. Il dipinto racconta l'episodio biblico della storia di Giuseppe in cui il giovane, imprigionato nelle carceri egiziane dopo essere stato venduto dai fratelli, interpreta i sogni di altri due prigionieri, il coppiere e il panettiere del Re d'Egitto: la sua capacità di interpretare i sogni porterà poi ad ottenere la compiacenza del Faraone. Il dipinto è riferibile nella modalità pittorica ad un autore di fine settecento che guarda allo stile di Johann Carl Loth, pittore tedesco ma stabilitosi in Italia, che espresse il gusto barocco dapprima aderendo al gusto naturalistico e tenebroso di Giovanni Battista Langetti, per poi ammorbidirne i toni intorno agli anni Settanta e nella tarda maturità. Il dipinto, in prima tela, presenta lievi cadute di colore. E' presentato in cornice del XIX secolo.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 129
Larghezza: 164
Profondità: 4,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 117
Larghezza: 152

Informazioni aggiuntive

Artista: Johann Carl Loth (1632-1698)

Nato a Monaco di Baviera nel 1632, Johann Carl Loth dopo una prima formazione artistica in patria, attorno al 1650 si stabilì a Venezia, dove probabilmente fu allievo di Pietro Liberi, e risentì in particolare l'influenza di un altro artista attivo in quegli anni nella città lagunare, il genovese Giovan Battista Langetti, formatosi sugli esempi di Bernardo Strozzi e Peter Paul Rubens. Loth soggiornò anche a Roma, dove conobbe l'opera del Caravaggio e dei carracceschi, di cui subì l'influenza nel primo periodo. successivamente la sua pittura si schiarì e si volse al classicismo. Il Loth morì a Venezia nel 1698. È possibile ammirare alcuni dei suoi dipinti al Kunsthistorisches Museum di Vienna, all'Art Institute di Chicago, alla National Gallery di Londra e in alcune chiese veneziane tra cui quella di Santa Maria del Giglio.

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
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Soggetto: Scena Biblica

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

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